Storia e cultura ebraica a Ferrara

02.09.2014

Storia e cultura ebraica a Ferrara

Domenica 14 settembre il Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) di Ferrara promuove in occasione della quindicesima Giornata Europea della Cultura Ebraica una serie di conferenze e incontri sul tema “Donna sapiens - La figura femminile nell’ebraismo”. Uno spunto di riflessione sulla cosiddetta tematica “di genere” oggi di grande attualità.

 

Sarà una giornata nata per “aprire le porte”, per favorire una conoscenza diretta della cultura e delle tradizioni ebraiche. Entrare in una Sinagoga, assistere a un concerto di musica Klezmer o Sefardita, partecipare a una degustazione di enogastronomia ebraica o visitare quell’angolo della propria città di cui si è sempre sentito parlare, ma che non si è mai avuta l’occasione di scoprire.

 

Sono centinaia gli appuntamenti e le attività che animano in contemporanea trenta Paesi europei e oltre settanta località italiane in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica. A Ferrara gli appuntamenti in programma promossi dal MEIS guideranno i partecipanti alla scoperta del patrimonio storico e culturale ebraico della città.

 

In questa cornice si inserisce anche la conferenza dedicata al medico e rabbino Isacco Lampronti, dal titolo“Isacco Lampronti (1679-1756) medico, codificatore ed enciclopedista ferrarese” coordinata sempre dal Museo nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara. Gli appuntamenti in programma si terranno tra Ferrara e Ravenna dal 14 al 16 settembre. Tanti i relatori e gli studiosi di livello internazionale presenti per interloquire con la cittadinanza sulla figura di Lampronti.

Azioni sul documento