In aula studenti di Finale Emilia e Alfonsine, la Garante: "Diffidate degli amici in rete"

25.10.2017

In aula studenti di Finale Emilia e Alfonsine, la Garante:

“In rete avete molte amicizie, ma sono fragili. Dovete confrontarvi con pensieri ed emozioni degli altri”. È la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Clede Maria Garavini a rivolgersi così questa mattina ai ragazzi di seconda e terza media delle scuole di Finale Emilia e Alfonsine venuti in visita all’Assemblea legislativa, all’interno del percorso “Porte aperte in Assemblea” di ConCittadini. La Garante per l’infanzia si è concentrata molto sul fenomeno del bullismo online.

“Sul web sta crescendo, sempre più in questi ultimi anni, il fenomeno del cyberbullismo” spiega Garavini, “questo avviene perché in rete la mancanza di un confronto diretto da più forza al bullo”.

Sull’argomento è intervenuta anche la Presidente del Corecom Giovanna Cosenza: “Per sconfiggere il bullismo, sia online che nella vita reale, dovete prendervi cura dell’altro. Avere paura di fare gruppo contro un bullo” continua la presidente “ci fa essere come lui e queste forme di violenza vanno segnalate immediatamente alle insegnanti, autorità o chi di competenza”. I ragazzi inoltre hanno presentato dei lavori fatti da loro sull’utilizzo dei social, come sfruttarli in maniera corretta ed evitare il cyberbullismo garantendo “il diritto di esprimersi e diffondere informazioni e idee con qualunque mezzo”.

La mattinata non si è incentrata solamente su questi argomenti perché la visita dei ragazzi, come ha spiegato Rosa Maria Manari di ConCittadini, serve per sapere cosa ne pensano i giovani delle istituzioni, è un occasione di ascolto e di dialogo diretto”. Agli studenti sono stati spiegati compiti e funzioni dell’Assemblea legislativa mentre i ragazzi sedevano proprio in aula. A dialogare e a rispondere alle domande dei ragazzi sono intervenuti Luciana SerriGiuseppe BoschiniManuela RontiniMirco BagnariGianni BessiEnrico Campedelli (Pd) e Stefano Bargi (Lega Nord).

Il ciclo di incontri di Concittadini in Assemblea proseguirà domani con gli studenti di Fanano (Modena) e venerdì con i ragazzi di Noceto (Parma) ricevuti dal Vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Fabio Rainieri.

Azioni sul documento