Dal Risorgimento alla Costituzione italiana

08.04.2013

Dal Risorgimento alla Costituzione italiana

Si è tenuta sabato 16 marzo, all’Aula Magna dell’Accademia militare di Modena, la conferenza organizzata dall’Istituto per la Storia del Risorgimento, dal Comune di Modena con la collaborazione dell’Ufficio scolastico regionale di Modena e dell’Archivio storico comunale, in occasione della primaGiornata Nazionale dell’Unità d’Italia, della Costituzione, dell’Inno Nazionale e della Bandiera.

Aperta al pubblico e, in particolare, agli studenti, l’iniziativa ha visto la partecipazione dei ragazzi di tutti i licei modenesi, fra questi le classi quarte e quinte del Liceo Tassoni di Modena che quest’anno partecipa al percorso conCittadini 2012/2013.

 

L’incontro è stato articolato in due momenti: la relazione del prof. Montecchi dell’Università di Milano sulla figura di Ciro Menotti e la lezione di Elio Tavilla dell'Università di Modena e Reggio Emilia dal titolo "1848-1948: dallo Statuto Albertino alla Costituzione Repubblicana".

 

Nel suo intervento, Montecchi ha offerto, attraverso la figura di Menotti, importante imprenditore e patriota, un affresco variegato delle aspirazioni e degli ideali che sono alla base dell’unità nazionale. Il Prof. Tavilla ha messo in luce il ruolo delle carte costituzionali nelle diverse vicende storiche, mostrando come il mantenimento dello Statuto dopo le vicende del 1848 abbia posto il Piemonte alla testa del movimento nazionale, ma anche come la flessibilità dello Statuto stesso non abbia potuto impedire l’avvento del fascismo; il confronto con la Costituzione repubblicana si è prevalentemente incentrato sulla diversa qualità dell’uguaglianza (art. 24 S.A. e art. 3 Cost. It.).

 

Le lezioni sono state inframmezzate da letture di testi di Ciro Menotti e altri documenti.

 

Densa di significato simbolico, e non casuale, la sede dell’incontro: l’ex Palazzo ducale che oggi ospita l’Accademia militare. Un modo per sottolineare l’importanza della salvaguardia del patrimonio storico-artistico della Nazione, la quale, composta da tutti i cittadini e le cittadine, può così fruire dei monumenti che ne testimoniano la storia, facendone lo spazio dove condividere i valori di un patriottismo costituzionale, che è stato il principale messaggio consegnato agli studenti e alle studentesse presenti all’incontro.

 

 

Per ulteriori informazioni sul percorso di conCittadini:

Rosa Maria Manari - tel. (+39) 051 527 5583

Laura Bordoni - tel. (+39) 051 527 5884

 

Servizio Relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro 50 - 40127 Bologna

fax (+39) 051 527 5827

Azioni sul documento