Un vivace sviluppo per il progetto "ConCittadini ad EXPO"

Diritti

 

Presentato ai primi di marzo a Milano ai Tavoli Tematici per nuove idee progettuali per EXPO, il progetto in corso della Scuola primaria di San Pietro in Cerro (PC), dal titolo "Concittadini ad EXPO-Coltiva a scuola con EXPO...Il sogno del mondo: un Pianeta migliore per te, per noi." ha ottenuto il premio del logo e l'inserimento nel catalogo che sarà pubblicato per il sito EXPO

La scuola è dunque tra le 80 vincitrici del concorso La scuola per Expo 2015: saranno 4 per regione, una per ogni grado, dall’asilo alle superiori.

Per vedere in streaming il Video vincitore del Bando "La Scuola per EXPO 2015" - MIUR clicca QUI

 Si veda la notizia che ne dà "Io donna" online cliccando QUI

 

 

 

 

Pubblichiamo di seguito un resoconto sui precedenti sviluppi progettuali:

 

Dall’inizio dell’anno si è attivato un percorso in rete tra le Scuole Primarie di San Pietro in Cerro, Besenzone, Castelvetro , Casa del Fanciullo di Piacenza e Scuola Primaria di Lainate –MI.

La rete è stata formalmente costituita per  lavorare a tappe, a livello interdisciplinare, con lo scopo di far comprendere agli alunni che scuole e classi diverse, se fissano  obiettivi comuni,  possono  raggiungere gli stessi traguardi e, soprattutto, l’unione arricchisce alunni, docenti e comunità. Pensando ad EXPO e, forti dell’esperienza di  Concittadini, insieme abbiamo:

-studiato la nostra alimentazione “tipo” in un momento di crisi economica per ridurre lo spreco;

-considerato le nostre classi come parte di un mondo globale con bambini che comunicano tra di loro;

- condiviso l’alimentazione “tipo” delle famiglie di tanti Stati del mondo;

-analizzato i problemi ancora oggi esistenti per produrre il cibo: “schiavitù minorile nelle piantagioni di cioccolato”, “carenza di controlli igienici nella filiera del cibo”, “ danni ambientali causati dallo scorretto smaltimento rifiuti e/o occupazione industriali eccessive di terreni  senza salvaguardia ambientale”;

-adottato un albero da frutta;

-realizzato l’orto per la mensa scolastica.

Ogni tappa di lavoro ha avuto spazi assembleari tra i ragazzi a scuola e momenti  di condivisione aperti al territorio, ripresi e documentati dalla stampa.

Tutte le scuole si sono aperte nella settimana UNESCO DESS facendo spiegare dai ragazzi l’importanza di un percorso educativo comune per migliorare la qualità della vita sul nostro Pianeta.

Nel mese di Dicembre, con il patrocinio di UNESCO, il gruppo Concittadini, con la  Banda musicale La Magiostrina e autorità al seguito, è arrivato a Piacenza per  raccontare in musica che l’amore allo studio ci sprona e ci  guida per migliorare ed amare la nostra Terra. In quella sede docenti e ragazzi si sono impegnati a raccogliere in un video le tappe del lavoro svolto per  favorire,   in sede EXPO,  la voglia di sentirsi “…Concittadini del mondo”… impegnati in un Pianeta più solidale.

-Nel mese di Gennaio è stato realizzato un video tra tutte le scuole aderenti al progetto.

-Dal mese di Marzo si è pensato di ampliare la partecipazione al  progetto ad una scuola straniera, la Scuola di Kinshasa, capitale del Congo.

Nome della Scuola: Sœur Anna Fiorelli, Classe scelta: terza elementare, 

Responsabile della Scuola: Sœur Justine Mbaya Musau*Responsabile della classe: Sœur Thérèse Ngalula.

L’obiettivo è “il diritto al cibo” per tutti.

Tappe di lavoro in corso:

-       Studio di cereali e legumi;

-       Realizzazione di piatti con cereali e legumi nelle due scuole

-       - la nostra tavola in mensa, la tavola a casa in Congo

-       “Noi facciamo l’orto, provate anche voi”

 

Prossimi appuntamenti:

- il giorno 19 marzo a San Pietro nella piazza del Comune “ polenta e formaggio “ organizzato da Pro Loco, Alpini e Comune per  alunni di San Pietro- Besenzone e Castelvetro. In  Congo: polenta bianca e legumi

- il 26 Marzo a Lainate (MI) pranzo della condivisione nella mensa della scuola con alunni di San Pietro e Besenzone

-Entro il 30 Marzo collegamento via Skype tra alunni di San Pietro in Cerro- Besenzone- Casa del Fanciullo e classe terza di Kinshasa - Congo sul tema diritto al cibo…cosa possiamo fare insieme per favorire il diritto al cibo e la riduzione della povertà, con la partecipazione di don Theo Mulenga. Insieme sarà realizzato un video.

Seguiranno integrazioni per ulteriori aggiornamenti…

                                                                                       Valda Monici

                                                                                     responsabile  progetto

 

San Pietro in Cerro-A.S. 2014/2015

 

Azioni sul documento