Cosa fa l'Area Cittadinanza attiva in Assemblea

Lo scopo dei percorsi di educazione alla cittadinanza è di fornire ai cittadini e, in particolare, ai più giovani, le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere un ruolo responsabile e consapevole nella società.

Alla base di questo impegno c'è un sistema di reti e relazioni stabili con tutti i soggetti che promuovono il dialogo con i giovani cittadini (scuole di ogni ordine e grado, enti locali e mondo associazionismo). 

L'Assemblea legislativa diventa così uno spazio accessibile e aperto di formazione e confronto. Una grande comunità educante che scambia e propone momenti di approfondimento e condivisione anche attraverso convenzioni con altre istituzioni e organizzazioni a livello regionale, nazionale e internazionale. 

Concittadini

L’Area Cittadinanza è la casa all’interno della quale è nato e si è sviluppato il progetto conCittadini, che rappresenta il contributo più articolato e organico dell’Assemblea legislativa nella promozione della cultura della partecipazione, con particolare riferimento alle giovani generazioni. Partecipano al progetto ogni anno centinaia di soggetti che danno vita a una rete che coinvolge oltre 50mila ragazzi e 10mila adulti: un laboratorio permanente di partecipazione, di impegno sociale e civico. Una comunità di pratica e di persone: insegnanti, formatori, funzionari degli enti locali, i referenti dell’associazionismo e del volontariato.   

Porte aperte in Assemblea

Appartiene all’insieme delle progettualità dell’Area Cittadinanza “Porte Aperte in Assemblea”, che consente a gruppi di giovani cittadini di conoscere da vicino il proprio parlamento regionale. Questo tipo di attività è originariamente nata con l’obiettivo di aprire le porte del “Palazzo” e avvicinare i ragazzi ad una conoscenza che iniziava proprio dall’Aula consiliare, per scoprirne il funzionamento, i ritmi, il contenuto del lavoro svolto in quel luogo, le figure che lo animano e che oggi è anche un’occasione per affrontare e approfondire tematiche e filoni di lavoro sviluppati nelle scuole di appartenenza dei partecipanti a questo percorso.

Percorsi sulla Memoria

L’Area Cittadinanza ha da sempre valorizzato l’Educazione alla Memoria - con particolare attenzione alla conoscenza degli avvenimenti che hanno contrassegnato la storia italiana ed europea del Novecento - costruendo relazioni istituzionali, partenariati e proposte culturali. Tra i frutti più preziosi della collaborazione con prestigiosi partner vi sono le mostre didattiche, strumento educativo particolarmente efficace nel rendere i giovani protagonisti del proprio apprendimento.

Mostre itineranti

Tra le opportunità didattiche e formative messe a disposizione gratuitamente di chiunque ne faccia richiesta, purché all’interno di un progetto rivolto alle giovani generazioni, vi sono specifici percorsi incentrati sul filone della Memoria, con l’ausilio di mostre didattiche itineranti realizzate in collaborazione con i più prestigiosi partner internazionali che si occupano della conservazione e della trasmissione del valore della memoria, tra i quali la Anne Frank House Foundation di Amsterdam, il Mémorial de la Shoah di Parigi e lo Yad Vashem di Gerusalemme.

Attività editoriale sulla didattica della cittadinanza

Si tratta di un’attività che include la cura delle pubblicazioni della “Collana  delle  Buone  Pratiche  di  cittadinanza  attiva”. Gli opuscoli e i volumi sono realizzati direttamente dai soggetti della rete di conCittadini allo scopo di promuovere, rilanciare e valorizzare i contenuti dei filoni tematici e dei progetti sviluppati dalla comunità educante.

Azioni sul documento