La sicurezza alimentare

Diritti

Il Liceo Ariosto di Ferrara lavora a: "La sicurezza alimentare sul Territorio e negli obiettivi dell'U.E.. I principi della Costituzione a sua tutela", progetto biennale realizzato in collaborazione con il Senato della Repubblica (con partecipazione al Progetto "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione), l’associazione Arch'è, il Movimento Federalista europeo, Confcooperative, Unindustria di Ferrara, Istituto per i Beni culturali dell’Emilia-Romagna.

Si prosegue il lavoro iniziato nel precedente anno scolastico mettendo a fuoco, in particolare:

- l principi fondamentali della Costituzione italiana ed altri artt. contenuti in essa (dir. alla salute, all'ambiente, all'autonomia regionale, alla libertà di impresa sia individuale che cooperativa), che afferiscono al tema trattato;

-la conoscenza degli strumenti a tutela dei cittadini consumatori (etichettatura, tutela dei prodotti tipici, controllo an ti imitazioni, no trust, ... )

-  L'osservazione di opere, manoscritte e a stampa, raccolte nel volume pubblicato da IBC Reg. E.R. a cura di Z. Zanardi "Agricoltura ed alimentazione in Emilia- Romagna, antologia di antichi testi", che testimoniano l'importante tradizione agricola, alimentare e la legislazione di competenza fin dal XlII secolo;

-  Stimolare il senso di partecipazione e consapevolezza attraverso la conoscenza della Cost. lt. e lo Statuto della Reg. E. R.

 

Azioni progettuali:

- Si indagherà sull'attuazione dei protocolli di sicurezza circa la produzione ed il consumo degli alimenti in commercio, che ottemperano ai principi costituzionali, regionali ed europei a presidio della salute delle persone e dell'ambiente, partendo dalle radici storiche dell'attività produttiva e di trasformazione.

- Si darà consapevolezza che gli atti di consumo comportano riverberi molto importanti sull'economia del Territorio e sull'occupazione. L'attività è co-progettata insieme agli studenti e diviene parte del programma dell'anno seguente.

- Incontri con esperti.

 

Un primo appuntamento si è realizzato l'11 dicembre 2015:

Si legga il resoconto dell'evento.

 

Lunedì 1 Febbraio 2016, la Dott.ssa Zanardi ha esposto alla  classe le prime normative, risalenti al Medioevo, sulla realizzazione di prodotti alimentari e sulla tutela della loro salubrità. Alcuni documenti possono essere consultati presso la Biblioteca “Ariostea” di Ferrara e in molti archivi bolognesi.

Zita Zanardi, studiosa presso l’Istituto Beni Culturali Emilia-Romagna e autrice del testo “Agricoltura e Alimentazione in Emilia-Romagna”, Antologia di antichi testi. Ed: Artestampa.

 

 Il 18 febbraio gli studenti coinvolti hanno incontrato il Presidente Croce Rossa Italiana della Regione Sicilia, avv. Rosario Valastro, accompagnato da Annalisa Felletti, Assessore alla cultura e politiche per la pace del Comune di Ferrara e da Alessio Zagni, Presidente Croce Rossa della Provincia di Ferrara. 

Si è parlato della situazione sanitaria dei migranti che sbarcano sulle coste della Sicilia.  Scabbia, pidocchi, infezioni varie e grave malnutrizione e disidratazione sono il quadro caratteristico della situazione sia di uomini che donne e bambini; appena in Italia, vengono dissetati con acqua e succhi di frutta e sfamati con merendine confezionate. 

Sono stati proiettati utili video didattici: People on the move_ time to give a helping hand

Protect humanity - Stop indifference

E' stata mostrata una presentazione dell'attività della CRI in Sicilia.

 

Il 4 aprile 2016 presso la Sala Lettura della biblioteca del Liceo si è tenuto l'incontro con la Consigliera Marcella Zappaterra ed alcuni Esponenti del Movimento Federalista Europeo. 
Il tema dell'incontro è stato: "Le questioni attuali, dalla crisi economica alle tutele offerte dall'UE".
Dopo l'esposizione iniziale del dott. Michele Ballerin, vi è stato un ampio e vivace  dibattito tra tutti gli ospiti presenti e gli studenti, che ha fatto emergere fiducia e senso di appartenenza ma anche qualche perplessità e qualche delusione, da parte di alcuni ragazzi.  Marcella Zappaterra è intervenuta ragionando con gli studenti, e mettendo a confronto, in un ideale bilancio, i vantaggi e gli eventuali punti di debolezza del nostro essere Europei.

 

Il 18 aprile 2016, la dott.ssa Gaia Lembo di Punto 3, società che realizza progetti per lo sviluppo sostenibile, ha incontrato gli studenti della classe 5° Q tramite il contatto del Comune di Ferrara, mettendoli al corrente della produzione di prodotti agricoli biologici impiegati sia per il consumo alimentare che per la produzione di altri beni, quali detersivi, cosmetici, abbigliamento, in particolare nel nostro Territorio, al fine di una maggiore tutela della salute dell'ambiente e delle persone.  I ragazzi hanno ascoltato, fatto domande, applicato quanto sentito al loro vissuto e si sono informati circa le ripercussioni economiche di tale produzione.

 Per festeggiare la giornata dell'Europa unita, l'Istituto ha organizzato un incontro dal titolo "EUROPA E DIRITTO AL CIBO; il nostro Continente tra spreco e risorse alimentari" con Gianfranco Coda, dell'Europe Direct di Assemblea Legislativa E. R., che, assieme ad una docente esperta di Diritto agrario,  Cinzia Benatti, della Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, hanno illustrato agli studenti l'attuale situazione concreta e le novità imposte dalle norme europee e dalla proposta di legge italiana dello scorso marzo di cui si auspica l'entrata in vigore entro il 2016. 
Gli studenti poi, divisi in quattro gruppi, hanno prodotto le loro riflessioni e valutazioni, che hanno condiviso con tutti gli altri.

Si veda la presentazione finale realizzata dagli studenti.

 

Il giorno 1 giugno 2016, la delegazione del LIceo Statale Ariosto di Ferrara, composta dalla prof. Maria Rita Casarotti e dagli studenti Sara Boicelli, Samuele Pinca e Serena Polini, si è recata a Roma per partecipare alle cerimonie organizzate per la ricorrenza del settantesimo anniversario del 2 giugno 1946 (voto alle donne, referendum istituzionale, elezione Assemblea Costituente). L'attività è stata prevista per gli studenti che hanno prodotto i 52 progetti che sono stati selezionati su tutto il Territorio nazionale, all'interno del bando "Dalle Aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione"  effettuato in collaborazione tra MIUR, Senato della Repubblica e Camera dei Deputati. A tale bando è stato infatti presentato il lavoro "Food security, la sicurezza alimentare sul Territorio emiliano romagnolo e nella Costituzione" di cui numerose slides sono costantemente prioiettate nel Transatlantico di Montecitorio su megaschermi.

Le delegazioni sono state guidate alla visita del palazzo di Montecitorio e Palazzo Madama, sono state presenti, in un palco riservato, alla parata delle Forze Armate il 2 giugno ed hanno incontrato i Presidenti del Senato e della Camera Grasso e Boldrini. 

Risultati attesi:

L'impegno degli studenti porterà a conoscere il Testo Costituzionale e consentirà l'innesto ed il rafforzamento del senso di appartenenza, di legalità consapevole, di relazioni causa-effetto, per costruire pienamente il significato dell'essere cittadino.

 

Documentazione del progetto

A seguire, il messaggio del Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, inviato in occasione della cerimonia del 17 marzo a cui l'Istituto ha partecipato;  da 10 anni, il Comitato "Ferrara per la Costituzione", consegna il testo della ns Costituzione ai diciottenni, o meglio, ad una rappresentanza di essi inviata dalle scuole superiori. Gli alunni, dopo i saluti di rito,hanno potuto dialogare con gli ospiti sul palco: oltre al prof. Siconolfi, decano dell'associazione, il Sindaco di Ferrara Tagliani, il Prefetto Tortora ed un rappresentante del Movimento Federalista europeo. Sono stati consegnati anche la "Carta dei Valori della cittadinanza e dell'integrazione" ed il Manifesto di Ventotene.

 

Azioni sul documento