Un'aula a cielo aperto
L'IC Don L. Milani di Ferrara realizza il progetto Un'aula a cielo aperto con la collaborazione di alcune attività economiche cittadine.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 187.2 KB)
CONTESTO
Spesso i cortili scolastici costituiscono spazi "vuoti" senza identità e non rappresentano luoghi destinati all'apprendimento e alla socialità, questo si traduce in un enorme spreco di risorse sia ambientali che umane. Per la scuola riappropriarsi di uno spazio vitale, della sua progettazione e, perché no, della sua manutenzione diventa un'utile opportunità didattico-educativa per sviluppare nei ragazzi un senso di appartenenza, non solo di un luogo istituzionale quale è la scuola, ma dell'intero territorio circostante. Attraverso questo progetto si intende restituire alla scuola il proprio cortile come spazio ludico, sociale e d'apprendimento, questo consentirà di dar vita a uno spazio laboratoriale concreto, ampliando il contesto educativo dall'aula all'ambiente circostante e permettendo lo sviluppo di qualità dinamiche, espressive,-creative e di sensibilità nei riguardi della natura da parte dei ragazzi.
In particolar modo attraverso la realizzazione di elementi decorativi e d'arredo degli spazi esterni della scuola, renderemo l'ambiente circostante adatto ad ospitare gli alunni per lezioni esterne, fornendo così la possibilità di vivere l'ambiente scolastico a 360 gradi. Lo scopo del progetto per l'anno scolastico 2016/2017 è quello di progettare e realizzare postazioni di lavoro esterne da collocare nel giardino della scuola, atte ad ospitare gli allievi per realizzare unità didattiche interdisciplinari, lavori di gruppo, momenti Iudica-ricreativi e di socializzazione e di integrazione.

ATTIVITÀ
- Fase diprogettazione del manufatto: novembre - dicembre
- Fase di realizzazione da gennaio a giugno.
Si vedano: un primo
report (pdf, 837.2 KB)
ed un
secondo report (pdf, 651.2 KB)di avanzamento delle attività di progettazione degli spazi esterni.
- Festa finale nel giardino della scuola per l'installazione del/dei manufatto/i

