Patrimonio

foto patrimonioIl tema del Patrimonio è declinato come segue:

  • La lettura e la conoscenza dello spessore storico del patrimonio, cioè l’eterogeneo e multiforme insieme di lasciti e risorse nel quale confluiscono e si sedimentano i caratteri, i beni, i valori e i saperi ambientali, storico-artistici, scientifici e ideali raccolti e condivisi dalle comunità umane nei loro diversi ambiti territoriali
  • La salvaguardia e la tutela dei beni ambientali e culturali che compongono il patrimonio e che dipendono in gran parte dalla soglia e dalla qualità della conoscenza storica dell’intera società. Per rispettarlo e valorizzarlo è necessario conoscere il patrimonio attraverso le modalità più consone ad apprezzarlo: quelle che attivando la sua adozione e tutela introducono a forme di cittadinanza attiva
  • L’adozione simbolica dei lasciti della storia e l’elaborazione di proposte e progetti di interventi di tutela e di sviluppo
  • La creazione di mappe territoriali per l’attivazione di reti di fruizioni delle componenti del patrimonio.
    Giornata di formazione
      • Fra le novità dell'edizione 2016/17 di conCittadini, una riguarda la FORMAZIONE che, quest’anno confluisce all’interno del programma della Festa Internazionale della Storia, promossa dall’Università di Bologna col suo centro DiPaSt, in concorso con istituzioni, tra cui l’Assemblea legislativa, enti, associazioni culturali. Tutti gli interessati possono individuare, nel ricco e articolato panorama di attività, il o gli appuntamenti sui quali deciderete di modellare il vostro percorso formativo.
      • Vedi il programma
      • E’ indispensabile iscriversi entro il 5 ottobre 2016, comunicando la propria adesione per mail all’indirizzo: alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it., indicando Nome, cognome, indirizzo, mail, cellulare, scuola o associazione o ente di appartenenza, l’appuntamento prescelto e il numero di persone. Saranno accettate le iscrizioni fino all’esaurimento dei posti disponibili.
    Strumenti didattici

      Azioni sul documento