La storia condivisa
La storia condivisa (Gemellaggio per un’attività di studio) è un progetto che l'IC Baracca di Lugo (RA) svolge in collaborazione con il Museo Francesco Baracca.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 858.8 KB)
CONTESTO
L’attività consiste in una forma di gemellaggio tra le classi 3^ B e 3^ E della scuola media Baracca di Lugo e la classe 3^ C della Scuola Media Spallanzani di Mestre (VE), per condividere una ricerca storica sulla figura di Francesco Baracca. Le classi si prepareranno per fare da guida, nel proprio territorio, ai coetanei dell’altra scuola. Dovranno per questo documentarsi sul proprio patrimonio storico e artistico.
ATTIVITA'

La prima parte del progetto “La Storia condivisa” è stata realizzata nel primo quadrimestre:due classi terze della scuola media hanno condiviso un progetto di studio con una classe terza della scuola media Spallanzani di Mestre.
alla storia del volo, anche attraverso alcune fotografie storiche di eventi. Una guida volontaria del Museo ha poi spiegato come è organizzato il Museo “Baracca”, quali sono i documenti che custodisce e ha svelato … qualche segreto per fare da guida ai coetanei.
In seguito, gli studenti si sono documentati sul restauro del monumento a Baracca effettuato nel 2014, anche ascoltando l’intervista all’architettovche all’epoca ha coordinato i lavori (realizzata dalla docentenel suo studio).
Hanno poi cercato in Biblioteca le notizie sui bozzetti realizzati per il monumento a Francesco Baracca dallo scultore Domenico Rambelli negli anni ’30.
Intanto i coetanei di Mestre si sono organizzati per venire a Lugo e gli studenti del Baracca si sono divisi i compiti per fare da guida nella giornata di gemellaggio e per accogliere i nuovi amici e fargli vivere un’esperienza interessante nella loro città.
In gennaio l'appuntamento di gemellaggio a Lugo con gli studenti di Mestre. Di seguito il resoconto dei ragazzi:
...finalmente è arrivato il grande giorno: la classe 3^ C della scuola media “Spallanzani” di Mestre è arrivata a Lugo!
Ci siamo incontrati ai piedi della Meridiana dei Popoli, simbolo di accoglienza e di pace. Ci siamo conosciuti personalmente e poi abbiamo iniziato la visita alla città. Tutti noi abbiamo avuto un ruolo in questo percorso. Dopo aver pranzato assieme nella nostra scuola, ed esserci conosciuti un po’ meglio, abbiamo guidato i nostri nuovi amici alla scoperta del Museo “Baracca”. Siamo ciceroni d’eccezione !!I momenti più emozionanti per i nostri amici di Mestre sono stati: poter salire sul simulatore di volo e vedere da vicino l’aereo Spad VII.
Ora stiamo per realizzare la seconda parte del gemellaggio: ci siamo dati appuntamento in marzo a Vittorio Veneto per visitare assieme il Museo della Battaglia del Solstizio e poi andremo a Nervesa della Battaglia. Questa volta saranno i nostri amici di Mestre a guidarci nei territori dove perse la vita Francesco Baracca il 18 giugno 1918. Siamo proprio curiosi ed entusiasti !
I ragazzi delle classi 3^ B e 3^ E di Lugo

- marzo 2017: le tre classi si ritroveranno una seconda volta per visitare assieme alcuni luoghi della Prima Guerra mondiale, Vittorio Veneto e Nervesa della Battaglia: il Museo della battaglia del solstizio, il centro storico di Serravalle, il Sacrario del Montello, l’abbazia di Sant’Eustachio, il monumento a Francesco Baracca.
- aprile 2017: rielaborazione del materiale raccolto durante la visita e scambio degli elaborati prodotti dai ragazzi delle due scuole.

