La città di Bologna
L'IIS Crescenzi Pacinotti di Bologna realizzza il progetto: La città di Bologna: sviluppo economico e commerciale in età medievale, vie d'acqua e nuove tecnologie in collaborazione con il Dipartimento di studi storici del Medioevo dell'Università degli Studi di Bologna.
CONTESTO
Il progetto è mirato al consolidamento e allo sviluppo delle seguenti competenze:
- Spirito di iniziativa e intraprendenza.
- Progettare.
- Consapevolezza dell'espressione culturale.
- Ricavare informazioni fondamentali all'interno dei testi di tipo informativo,descrittivo e letterario su argomenti inerenti lo sviluppo economico e commerciale della città di Bologna nell'età medievale.
- Riconoscere il valore dei beni artistici e culturali per la loro corretta fruizione e valorizzazione.
- Essere in grado di esporre le proprie conoscenze ed opinioni argomentandole adeguatamente.
- Utilizzare strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare.
- Comunicazione nella madrelingua
- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti:culturali, sociali e tecnologici.
- Comunicazione nella lingua straniera (Inglese)
- Utilizzare il lessico specifico per descrivere un luogo
Competenze sociali e civiche
- Collaborare e partecipare assumendo responsabilità e ruoli all'interno del progetto
- Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale sviluppando un'adeguata coscienza civica.
- Individuare, scegliere, acquisire ed interpretare l'informazione per organizzare il proprio apprendimento
Competenza di Indirizzo degli Istituti tecnici - Costruzioni,Ambiente e Territorio
- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà,ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente
- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.
ATTIVITÀ
Tra gennaio e aprile saranno sviluppate le seguenti attività:
- Presentazione agli studenti dell'attività che si intende svolgere - Lezione frontale per la condivisione degli obiettivi e l'individuazione del prodotto,e della sua valenza culturale (2 ore)
- Laboratorio di verifica dei prerequisiti - Il possesso delle conoscenze ed eventuali rinforzi (2 ore)
- Apprendimento dei contenuti anche tramite la visita guidata ai luoghi più significativi - Lezione frontale, lavori di gruppo, visite guidate (10 ore)
- Costituzione gruppi e distribuzione ruoli - Attività in classe (2 ore) Ci sarà l' assegnazione del lavoro, con attenzione alla consapevolezza dell'importanza della cooperazione
- Incontro con consulenti della Soprintendenza ai Beni Culturali e del Comune - Attività in Aula Magna o nelle sedi istituzionali (2 ore)
- Progettazione di un film documentario - gruppi di lavoro (2 ore)
- Eventuale attività d'aula e laboratoriale di rielaborazione delle informazioni (2 ore)
- Esecuzione definitiva di film documentario - laboratorio (6 ore)
- Presentazione del lavoro svolto in Aula Magna - Presentazione efficace del lavoro - Consapevolezza del valore del lavoro realizzato ( 2 ore)

