La città di Bologna

Patrimonio

L'IIS Crescenzi Pacinotti di Bologna realizzza il progetto: La città di Bologna: sviluppo economico e commerciale in età medievale, vie d'acqua e nuove tecnologie in collaborazione con il Dipartimento di studi storici del Medioevo dell'Università degli Studi di Bologna.

CONTESTO

Il progetto è mirato al consolidamento e allo sviluppo delle seguenti competenze:

- Spirito di iniziativa e intraprendenza.

- Progettare.

- Consapevolezza dell'espressione culturale.

- Ricavare informazioni fondamentali all'interno dei testi di tipo informativo,descrittivo e letterario su argomenti inerenti lo sviluppo economico e commerciale della città di Bologna nell'età medievale.

- Riconoscere il valore dei beni artistici e culturali per la loro corretta fruizione e valorizzazione.

- Essere in grado di esporre le proprie conoscenze ed opinioni argomentandole adeguatamente.

- Utilizzare strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca ed approfondimento disciplinare.

- Comunicazione nella madrelingua

- Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti:culturali, sociali e tecnologici.

- Comunicazione nella lingua straniera (Inglese)

- Utilizzare il lessico specifico per descrivere un luogo

Competenze sociali e civiche

- Collaborare e partecipare assumendo responsabilità e ruoli all'interno del progetto

- Sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale sviluppando un'adeguata coscienza civica.

- Individuare, scegliere, acquisire ed interpretare l'informazione per organizzare il proprio apprendimento

Competenza di Indirizzo degli Istituti tecnici -  Costruzioni,Ambiente e Territorio

- Utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà,ai suoi fenomeni e ai suoi problemi, anche ai fini dell'apprendimento permanente

- Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.

 

ATTIVITÀ

Tra gennaio e aprile saranno sviluppate le seguenti attività:

- Presentazione agli studenti dell'attività che si intende svolgere - Lezione frontale per la condivisione degli obiettivi e l'individuazione del prodotto,e della sua valenza culturale (2 ore)

- Laboratorio di verifica dei prerequisiti - Il possesso delle conoscenze ed eventuali rinforzi (2 ore)

- Apprendimento dei contenuti anche tramite la visita guidata ai luoghi più significativi - Lezione frontale, lavori di gruppo, visite guidate (10 ore)

- Costituzione gruppi e distribuzione ruoli - Attività in classe (2 ore) Ci sarà l' assegnazione del lavoro, con attenzione alla consapevolezza dell'importanza della cooperazione

- Incontro con consulenti della Soprintendenza ai Beni Culturali e del Comune - Attività in Aula Magna o nelle sedi istituzionali (2 ore)

- Progettazione di un film documentario - gruppi di lavoro (2 ore)

- Eventuale attività d'aula e laboratoriale di rielaborazione delle informazioni (2 ore)

-  Esecuzione definitiva di film documentario - laboratorio (6 ore)

- Presentazione del lavoro svolto in Aula Magna - Presentazione efficace del lavoro - Consapevolezza del valore del lavoro realizzato ( 2 ore)

Azioni sul documento