Fare storia
L'ICS di San Pietro in Vincoli coordina il progetto Fare storia con la storia in rete con: Comune di Ravenna, Fondazione RavennAntica – Parco Archeologico di Classe.
CONTESTO
Il progetto nasce dalla valorizzazione del Museo Didattico di S. Pietro in Campiano e del materiale archeologico ed etnografico ivi raccolto, base per lo sviluppo di attività didattiche sperimentali che prevedono da parte degli alunni un approccio diretto e manipolativo a materiali normalmente chiusi nelle vetrine del museo. I laboratori, che in parte sono realizzati anche presso le scuole, favoriscono la conoscenza della storia del territorio dall'antichità ai giorni nostri attraverso esperienze concrete e di interpretazione dei documenti, sempre coerenti con le esigenze didattiche dei vari plessi.
Motivazioni
Il museo didattico, con la sua caratterizzazione di laboratorio,rappresenta una scuola "attiva" dove l'attività organizzata per gruppi di alunni rispetta i bisogni di tutti. Agire sugli oggetti e sui materiali consente di ridurre difficoltà e permette ad ogni alunno di partecipare al lavoro con le proprie risorse e competenze.
Obiettivi
- Coinvolgimento dei ragazzi nelle varie proposte affinché inseriscano nelle loro attività didattiche condotte in classe le emozioni e i risultati delle esperienze vissute nel laboratorio al museo
- Sviluppo delle capacità di espressione, di verbalizzazione di esperienze, stati d’animo, emozioni vissute
- Coinvolgimento effettivo di alunni disabili durante le attività di gruppo: occasione di conoscere, scoprire e rappresentare “lo spazio e il tempo degli oggetti” attraverso l’osservazione diretta e l’azione sui materiali.
Le attività si fondano su esperienze pratiche e concrete messe in atto dagli alunni. Le attività proposte nascono e si sviluppano anche e soprattutto in risposta alle esigenze didattiche e di approfondimento che prevengono dalle diverse scuole che nel tempo hanno stabilito rapporti di collaborazione e di fiducia con la struttura. I laboratori proposti, siano essi legati al settore archeologico o a quello etnografico, hanno inoltre l’ambizione di non rimanere esperienze isolate, ma di divenire essi stessi motivo di stimolo ed approfondimento tanto per gli alunni quanto per gli insegnanti.
Risultati attesi:
- Autovalutazione delle capacità di realizzazione personale e del gruppo di lavoro - Promozione di solide relazioni sociali, di conoscenza reciproca, di integrazione di patrimoni culturali diversi vissuti da tutti gli alunni all’interno del gruppo classe - Miglioramento dell’approccio alla storia e al territorio inteso come insieme di esperienze vissute.
ATTIVITÀ
La partecipazione delle classi ai laboratori presso il Museo Didattico si svolge nel corso di tutto l’anno scolastico, in base alla programmazione didattica dei docenti cui i laboratori sono strettamente collegati.

