Quattro milioni di mattoni

Memoria Patrimonio

Il CPIA 2 Metropolitano di Bologna realizza il progetto Quattro milioni di mattoni in collaborazione con l'Istituto per la storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna.

VEDI QUI RELAZIONE FINALE (pdf, 567.8 KB)

 

CONTESTO

Il contesto è quello di studenti immigrati da quattro Continenti (Africa,  America, Asia, Europa) che frequentano le classi coinvolte nel progetto per il conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo d'istruzione (licenza media). Gli studenti hanno tra i 16 e i 50 anni di età, provengono da contesti culturali, economici e storici diversi, hanno formazione scolastica e percorsi di vita svariati. Frequentare la scuola li unisce, li fa vivere insieme nell'aula con gli insegnanti per percorrere un viaggio lungo un anno scolastico: un anno di cittadinanza attiva, di conoscenza del territorio in cui la Storia contemporanea li ha condotti a vivere, ad abitare, a inserirsi, a studiare la lingua, la storia, a lavorare, a condividere affetti e vita quotidiana.

Motivazioni

Questi studenti sono nuovi cittadini che percorrono le strade di Bologna, vedono monumenti, lapidi e scritte di cui chiedono e vogliono sapere che cosa rappresentano, conoscerne il significato. Ecco quindi che si pone urgente l'esigenza di aprire lo scrigno della Storia e della Memoria del '900 di Bologna camminandovi insieme per leggerne la Storia, le pietre, i luoghi e ciò che significano. Si propone, quindi, un'esplorazione geostorica di Bologna che sia godibile e fruibile con gli studenti e aperta alle loro suggestioni.

Obiettivi

- Avviare gli studenti stranieri nuovi cittadini- giovani adulti e adulti- alla conoscenza storica del '900- in particolare del periodo fascista e della seconda guerra mondiale- di Bologna che è la città in cui vivono;

- Favorire la lettura e la comprensione di alcuni luoghi di interesse della Storia del '900 a Bologna anche frequentati dagli studenti (es.: Giardini Margherita, Stadio, Montagnola, Biblioteca Sala Borsa, strade e quartieri, ecc.);

- Potenziare la competenza linguistica, lessicale ed espositiva su argomenti storci che costituiscono anche contenuti disciplinari;

- Favorire e promuovere la riflessione, il ragionamento e la comparazione su percorsi storici del '900 sia in Europa (Francia e Germania in particolar modo) che nei Paesi di provenienza degli studenti;

- Documentare con un resoconto, con una mappatura i Luoghi della Memoria di Bologna visitati, conosciuti, di cui si è fatta esperienza didattica comune.

METODOLOGIE DIDATTICHE

Imparare facendo esperienza. Imparare insieme utilizzando documenti autentici che sono piazze, lo Stadio, strade, monumenti di Bologna, lapidi, toponomastica cittadina. Insegnanti come provocatori di apprendimento, di conoscenza e consapevolezza storica e civile tramite lezioni, dialogo, immagini, utilizzo di siti internet anche regionali con materiali didattici prodotti dalla Rete degli Istituti Storici della Regione Emilia-Romagna. Imparare dalle esperienze e dalle conoscenze e competenze di ognuno: comparare, confrontare, dialogare

 

ATTIVITÀ

- Lezioni in aula e all'istituto Storico Parri

- Visite a luoghi della Memoria del '900 a Bologna

- Mappatura dei Luoghi della Memoria di Bologna di cui si è fatta esperienza didattica comune.

Si prevedono due itinerari-percorsi in luoghi della memoria del '900 a
Bologna che si intrecciano:

A) luoghi dell'oppressione e della repressione

- La persecuzione antiebraica - Arpad Weisz: allenatore ungherese del Bologna (Auschwitz 31 gennaio 1944) - Carcere di San Giovanni in Monte (1943-1945) Ghetto ebraico

- Propaganda- ideologia a Bologna: Stadio di Bologna (Littoriale -31 ottobre 1926/ Stadio Olimpico di Berlino (1936)

- Oppressione Nazifascista a Bologna:  Giardini Margherita -Statua di Vittorio Emanuele Il (19 marzo 1944) Via Santa Chiara 6/2 (SS), Carcere di San Giovanni in Monte (9 agosto 1944), Sacrario dei Partigiani Palazzo D'Accursio (21 aprile 1945) Bombardamenti a Bologna -sempre di oppressione si tratta da parte del fuoco-amico- Archiginnasio (28 gennaio 1944), Piazza Maggiore (4 ottobre 1944)

B) Luoghi della resistenza alla guerra e al nazifascismo

- Resistenza a Bologna - Parco della Montagnola - Monumento al Popolano (18 agosto 1944) Battaglia di Porta Lame (7 novembre 1944) - Battaglia dell'Università in Via Zamboni (20 ottobre 1944) - Battaglia della Bolognina (5 novembre 1944)-  Resistenza ebraica a Bologna - Giardini Margherita Piazzale Mario Jacchia (3 agosto 1944) - Rifugi antiaerei a Bologna - Strade del centro storico.

- La vita quotidiana a Bologna: vivere a Bologna durante la seconda guerra mondiale -Mercato nero, requisizioni, sfollati, rastrellamenti, rifugi antiaerei, bombardamenti, i diversi usi del Forno cittadino.

Il percorso si è snodato lungo l’anno scolastico con gli studenti del CPIA 2 Metropolitano di Bologna. Gli studenti sono giovani e adulti immigrati che abitano da alcuni mesi o da alcuni anni a Bologna e sono desiderosi di conoscere, capire il territorio e la città in cui abitano. Apprendere il significato di ciò che vedono tutti i giorni, monumenti, piazze, date, toponomastica li affascina e sospinge loro a porre domande, curiosità, richieste di spiegazioni. Frequentemente nascono rimandi alla Storia dei propri Paesi: Marocco, Romania, Eritrea, India, Pakistan, Gambia e altri ancora.


Durante il percorso d’apprendimento, Enrico Righi, bibliotecario della Biblioteca Sala Borsa, ha presentato in Auditorium Enzo Biagi agli studenti il lavoro di immagini a fumetti e testi di Matteo Matteucci dal titolo "L'allenatore ebreo"  (pdf, 28.3 MB)riguardante lo sport e il fascismo e la figura di Arpad Weisz, allenatore ebreo del Bologna. La presentazione dell’argomento con immagini e parole ha introdotto diversi aspetti del periodo storico avvicinandoli agli studenti con una modalità didattica partecipativa e non invasiva.

Si veda la presentazione sulla vicenda di Arpad Weisz (pdf, 550.0 KB).

Il periodo storico è stato presentato anche con altre modalità dalle insegnanti quali la documentazione cinematografica - che ha facilitato l’introduzione di riferimenti alla Storia del 1900 in Italia e fuori dai confini nazionali-, spiegazioni, immagini, testi, approfondimenti all’Istituto storico Parri.
Gli studenti con le insegnanti hanno effettuato un percorso in città riguardante i Luoghi della Memoria di Bologna quali il Sacrario in Piazza Nettuno, Piazza Maggiore, la Fontana del Nettuno, Via Indipendenza, la Cattedrale di San Pietro, l’Hotel Majestic Baglioni, il Teatro Arena del Sole, le indicazioni dei Rifugi antiaerei in città, il monumento al Popolano in Piazza VIII Agosto 1848, Porta Lame, Archiginnasio.

Si veda la presentazione riguardante questo approfondimento sui luoghi (pdf, 1.7 MB).


L’altro lavoro con immagini e testo di Matteo Matteucci, dal titolo La rinascita del bronzo (pdf, 6.3 MB) riguarda la storia dello Stadio di Bologna e un viaggio di conoscenza di luoghi e monumenti avvincente e partecipativo per gli studenti presentando attraverso la fusione-rinascita del bronzo della statua equestre di Mussolini allo Stadio la sua opposta destinazione d’uso nel monumento alle partigiane a Porta Lame.

Nel percorso compiuto si sono quindi visitati Luoghi della Memoria inerenti l’oppressione e la repressione, la resistenza alla guerra e al nazifascismo. Il percorso compiuto sia in città che con altra documentazione didattica ha consentito e favorito con modalità attiva e interdisciplinare competenze inerenti: orientamento storico, orientamento geografico, letture di mappe cittadine, lettura di testi, produzione orale, produzione scritta, sintesi, manipolazione di immagini, scelta di contenuti, elaborazione al computer, conoscenze storiche, toponomastica, lessico.

Si veda anche la Poesia (pdf, 194.6 KB)proposta da una giovane studentessa marocchina a fine percorso per Quattromilioni di mattoni. 

 

 

Siti utili di riferimento:

 

www.istitutoparri.eu

http://e-review.it
http://resistance.azur.free.fr/muhistorique.htm

http://resistenzamappe.it/
http://fondazionedelmonte.it/progetti/territorio/una-app-gratuita-sui-luoghi­-della-resistenza www.memorializieu.eu

http://www.chrd.lyon.fr/chrd/sections/fr/pied/english

www.campdesmilles.org
www.memorial-montluc.fr

http://www.oh-berlin.com/it/oh-berlin/3839/guida-turistica/attrazioni/stadio-olimpico-berlino/

http://badigit.comune.bologna.it/mostre/bologna fc/littoriale.htm

http://www.vita.it/it/article/2015/01/21/ravensbruck-la-guerra-nascosta-di-hitler-alle-donne/129070/

http://www.oh-berlin.com/it/oh-berlin/2006/guida-turistica/attrazioni/memoriale-olocausto-berlino/

1926 - Inaugurazione del Littoriale - Cronologia di Bologna dal 1796 a ...

 La Torre di Maratona al Littoriale - Cronologia di Bologna dal ...

Quattro matti dietro una palla. Il primo secolo del ... - Comune di Bologna

Luoghi della memoria – Centro per l'Istruzione degli Adulti – CPIA ...

http://resistenzamappe.it/

 

Azioni sul documento