Memoria Attiva
L'IC di Monticelli D'Ongina cura il progetto Memoria Attiva in collaborazione con: ANPl sezione di Monticelli d'Ongina, ANPl sezione di Caorso, Biblioteca di Monticelli d'Ongina, Biblioteca di Caorso, Istituto Storico della resistenza di Piacenza.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 2.6 MB)
CONTESTO
L'Istituto promuove l'armonizzazione ed omogeneizzazione dell'offerta didattica ed educativa tra tutti i suoi diversi plessi, in funzione di una proposta equivalente e dell'interscambio di esperienze didattiche significative e buone pratiche; incentiva anche la conoscenza dei rispettivi territori e relative risorse culturali tra gli allievi residenti a Caorso e Monticelli d'Ongina, perseguendo una logica di ottimizzazione delle risorse locali e di integrazione territoriale d'area vasta. L'offerta formativa è ampliata ed integrata anche da iniziative extracurricolari: tali proposte, discusse e concordate con i singoli consigli di plesso per la scuola secondaria di l • grado, per la scuola primaria e la scuola dell'infanzia risultano pienamente inserite nella programmazione educativa e didattica di ciascuna classe e contribuiscono a garantire in modo equilibrato lo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell'alunno.
Il progetto Memoria attiva in particolare è inserito nel POF dall'a.s. 2012/2013 e ogni anno viene riproposto con aggiustamenti E ampliamenti. Siamo al quinto anno consecutivo. In questo anno scolastico sono state ampliate le collaborazioni con realtà del territorio e sono stati introdotti nuovi temi per le classi prime e seconde della scuola secondaria che approfondiranno le !ematiche legate alle migrazioni nella storia con particolare riferimento alle migrazioni degli italiani nel secondo dopo guerra (migrazioni interne e migrazioni verso Paesi esteri). Inoltre le classi terze della secondaria di Caorso approfondiranno il tema della conquista del diritto al voto da parte delle donne.
ATTIVITÀ
Il progetto permette l'approfondimento della storia locale e nazionale del '900 grazie ad un percorso strutturato, organico, consequenziale con riferimento ai testimoni viventi, alla conoscenza della comunità ebraica locale e alla Resistenza, ai testimoni delle migrazioni del secondo dopo-guerra. Il percorso prevede workshop, visite ai luoghi della memoria del territorio (Monticelli d'Ongina è stata sede di una importante comunità ebraica e conserva tracce di quel passato), partecipazione a celebrazioni sul territorio, letture e drammatizzazioni, giornate di scuola aperta per presentare ai genitori e ai nonni il percorso svolto, diversi incontri/interviste con i testimoni locali.
Si veda il prospetto completo delle attività proposte.
Tra gennaio e marzo sono entrate nel vivo le attvità sulla Memoria, con laboratori e partecipazione ad iniziative pubbliche.
Si vedano le presentazioni che documentano il lavoro delle classi 5^A e 5^B della scuola primaria di Monticelli, 3^A e 3^B della scuola secondaria di Monticelli e delle classi 2^A e 2^B sempre della secondaria di Monticelli:
-
Relazione incontro in biblioteca classi 3^A e 3^B secondaria Monticelli (pdf, 504.4 KB)
-
GIORNATA DELLA MEMORIA classi 3^A e 3^B secondaria Monticelli (ppsx, 4.0 MB)
-
Progetto Memoria classi 5^A e 5^B primaria Monticelli (ppsx, 18.6 MB)
-
Progetto memoria incontro con bibliotecaria classi 2^A e 2^B secondaria Monticelli (ppsx, 676.5 KB)
-
Progetto memoria 16-17 classi quarte Monticelli (ppsx, 12.5 MB)
-
Progetto memoria classi 3^A - 3^B primaria Monticelli - nonni (ppsx, 43.0 MB)

