Il passato e il presente
Il passato e il presente: le nostre radici per il nostro futuro è un progetto curato dall'Associazione Terra Storia Memoria, con il coinvolgimento degli studenti dell'IIS Bartolomeo Scappi - (Istituto Alberghiero di Castel San Pietro Terme- Bologna).
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 230.2 KB)
CONTESTO
La comunità di Castel San Pietro Terme ha sempre avuto a cuore la ricerca, tutela,conservazione e conoscenza del proprio passato. Trasmettere il concetto di partecipazione e di cittadinanza attiva alle nuove generazioni e contribuire alla acquisizione dello stesso, significa dare ai giovani quegli strumenti per meglio comprendere il presente, ricercare e approfondire il passato con spirito critico, valorizzare la memoria e il patrimonio locale, ponendo così le basi per futuri cittadini in grado di intervenire attivamente con una passione che faccia coesistere apporti innovativi e salvaguardia della storia.
Tale obiettivo si concretizza attraverso la ricerca, la raccolta documentale e la divulgazione delle vicende storiche che hanno attraversato il nostro territorio dalla sua fondazione fino ad oggi, focalizzando la lente di ingrandimento sulla metodologia e approccio scientifico della investigazione. Le azioni proposte in questo progetto sono:
Fase1: Ripresa fotografica digitale del manoscritto di Ercole Valeria - Ottavio Cavazza "Raccolta di memorie isteriche di Castel San Pietro nella giurisdizione di Bologna" compilate da Ercole Valerio Cavazza (Castel San Pietro 1758-1813). Si tratta di sei volumi classificati con il numero 4304, conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna (Patrimonio bibliografico> Manoscritti e Libri antichi) che rappresentano una rara fonte storica per indagare sulle radici culturali, politiche, economiche e sociali del territorio di Castel San Pietro, dalla sua fondazione fino all'arrivo delle truppe francesi di occupazione nel 1813.Completata la riproduzione fotografica si potrà passare allo step successivo del progetto.

Fase1: E’ stata completata la ripresa fotografica digitale del manoscritto di Ercole Valerio Ottavio Cavazza “Raccolta di memorie istoriche di Castel San Pietro nella giurisdizione di Bologna” compilate da Ercole Valerio Cavazza (Castel San Pietro 1758-1813). L’opera completa, in sei volumi, classificati con il numero 4304, è oggi fruibile su DVD.
Per la realizzazione della fase 2, relativa alla trascrizione delle oltre 1700 parti digitalizzate e loro utilizzo per approfondimenti di ricerca storica, si vuole istituire una borsa di studio rivolta a un giovane universitario che curi, in modo scientifico e con l’appoggio accademico l’attività di trascrizione. L’associazione, d’accordo con il comune di Castel San Pietro Terme sta contattando imprese del territorio, sensibili a queste tematiche per ottenere un sostegno economico con lo scopo di istituire la suddetta borsa di studio.
Con l’IIS B. Scappi è stato svolto un approfondimento sui personaggi e luoghi storici della città. Alla scuola è stata fornita la documentazione storica necessaria per identificare personaggi e luoghi. I ragazzi - di 3°, 4° e 5° - con indirizzo di accoglienza turistica del professionale e quelli - di 4° e 5° - dell’indirizzo tecnico turistico, sotto la supervisione del docente, hanno sintetizzato i materiali e preparato i testi che narrano la storia dei luoghi attraverso la vita dei personaggi.
Il percorso didattico si concluderà entro l’anno scolastico con la produzione di una guida online da pubblicare sul sito della scuola, del Comune e della Associazione TSM, tradotta anche in lingua inglese. Il percorso storico-artistico sarà presentato in occasione del concorso internazionale indetto dalla scuola nel mese di aprile e presentato in occasione del WWW – What e Wonderful World nel mese di maggio.
Fase 3:Il progetto sarà completato nell'arco degli anni 2018-2019, con lo sviluppo di uno strumento informatico per archiviare la trascrizione del documento storico e pubblicarlo on line per rendere ottimale la fruibilità del documento e potenziare le ricerche sullo stesso Questa parte del progetto,ancora in fase di analisi non è al momento dettagliata nella presente proposta progettuale. L'associazione ha la finalità statutaria di promuovere lo studio,la ricerca, la conservazione e la valorizzazione della storia locale (territorio di Castel San Pietro e comuni limitrofi) e in particolare mira ad allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti e operatori culturali, per coinvolgere e sensibilizzare le giovani generazioni, trasmettendo la passione per la storia.
Pertanto TERRA STORIA MEMORIA si proporrà, come già fatto negli anni passati, alle scuole presenti sul territorio per l'avvio di esperienze di sperimentazione didattica.
Le abilità acquisite dai ragazzi saranno socializzate con eventi pubblici o presso le scuole, privilegiando incontri sotto forma di conferenze, presentazioni, performances teatrali, pubblicazioni in rete degli event ie condivisione sui social network, utilizzando un canale particolarmente vicino ai giovani e che agevoli la diffusione delle esperienze condotte, specialmente fra coetanei.
ATTIVITA'
Tappe progettuali previste:
Fase1: Completamento delle riprese fotografiche e acquisizione del svolgimento supporto digitale- fine gennaio 2017. (appuntamenti, iniziative, eventi)
Fase 2: Trascrizione dei sei volumi, pari a 1762 parti digitalizzate, sotto l'egida dell'università di Bologna, a garanzia della qualità scientifica del lavoro. Si prevede un carico di lavoro di circa 300 giorni da suddividere nell'arco di due anni e conclusione dei lavori entro dicembre 2018. Presentazione pubblica della metodologia adottata e inquadramento storico in occasione della Festa Internazionale della Storia. Realizzazione di Incontri didattici con le scuole locali, dove si spiegherà ai ragazzi il percorso di lavoro, stimolando la curiosità per la ricerca, il senso critico e l'approccio scientifico, incoraggiando i giovani "investigatori" a sperimentare e a provare quanto sia fantastica l'emozione della scoperta attraverso lo studio di testi storici. Gli incontri saranno occasioni importanti di condivisione della storia della città dal 1196 al 1800 attraverso la raccolta e studio dei manoscritti indicati nel progetto. La didattica si completerà con visite guidate alla Biblioteca Universitaria di Bologna dove è custodita la fonte documentale del progetto. l momenti pubblici saranno documentati con video riprese e foto e diffusi in rete.

