Il Male esiste ...
Il Male esiste ma si può vincere! è un progetto della Polisportiva Chi Gioca Alzi la Mano ASD di Bondeno (FE) in rete con il Comune di Bondeno e l'Università degli studi di Pisa, e con il coinvolgimento degli studenti dell'Istituto I.P.S.S.C. - L. S.Bondeno – I.I. S. G. Carducci di Bondeno.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 388.1 KB)
CONTESTO
I progetti svolti negli anni passati relativi alla memoria della Shoah e delle vicende legate alle foibe e alla deportazione dei connazionali istriano-dalmati, hanno fatto crescere negli studenti la consapevolezza della presenza del male nelle vicende umane e del suo presentarsi sugli scenari della storia nelle più diverse forme. Consapevolezza che diventa responsabilità quando interroga la coscienza individuale e collettiva dei giovani studenti e fa sì che essi stessi, guidati ed aiutati, imparino a riconoscerlo, a prevenirlo e a fronteggiarlo. Il contatto con i luoghi e le persone che sono oggi memoria vivente di fatti storici dei quali dobbiamo evitare il ripetersi, contribuirà al formarsi di una coscienza vigile e attenta a tutto ciò che accade vicino e lontano dalla vita quotidiana dei ragazzi. A questo proposito si effettueranno visite guidate sui luoghi dell’eccidio di Monte Sole (Marzabotto) presso il Centro di Documentazione di Monte Sole e ci si avvarrà delle metodologie proposte dal personale del Centro.
Quest’anno, tema centrale del lavoro condotto dagli studenti delle Scuole Superiori, sarà tutto ciò che riguarda i fatti occorsi nella località di Monte Sole nell’anno 1944 della seconda guerra mondiale. Quella tristissima vicenda storica da tutti conosciuta come Strage di Marzabotto.
ATTIVITÀ
La preparazione ai due momenti commemorativi, (28 gennaio e 4 febbraio) è iniziata alcuni mesi fa quando i ragazzi delle nostre scuole superiori insieme ai loro docenti di storia, filosofia e diritto, hanno pensato di avvicinarsi alle tematiche, che loro stessi tratteranno nell’incontro pubblico del 4 febbraio, attraverso due percorsi. Il primo svolto in sede didattica presso le loro scuole, il secondo attraverso visite di studio al Centro di Documentazione Storica di Montesole ( Bologna) e ai luoghi dell’eccidio. Questi due momenti hanno consentito ai giovani studenti di acquisire gli elementi chiave di quelli che diventeranno i temi centrali delle due giornate. “Perché il Male?”, “Si può Vincere!” e “Perché Obbedire Senza Pensare?” Questi punti infatti hanno costituito la premessa e lo scopo del lavoro che, congiuntamente, Polisportiva “ Chi Gioca Alzi la Mano” e Scuole Superiori di Bondeno hanno presentato alla Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna come già avvenne per le tre precedenti edizioni. Durante le visite che i ragazzi hanno svolto presso il Centro di Documentazione Storica dove sono stati accompagnati e guidati dai responsabili del Centro stesso, oltreché dai loro docenti, hanno trovato la possibilità di vedere con i propri occhi i luoghi, ascoltare testimonianze ed essere correttamente informati da personale esperto sulle vicende storiche relative a quel tremendo periodo che va dal 29 settembre al 5 ottobre del 1944 che procurò la morte di 771 persone ( non militari) ad opera delle SS naziste comandate dal Maggiore Walter Reder nella cui sentenza di condanna così si legge: “ Nei dirupi intorno al paese c'era soltanto povera gente terrorizzata...”. C’è stato anche un altro momenti di fondamentale importanza nella programmazione di questi eventi.


E’ stata importante la collaborazione del Prof. Luca Baldissara, concittadino, ora docente di Storia Contemporanea presso l’Università di Pisa. Il Professor Baldissara a suo tempo fu studente del liceo di Bondeno ed ora nella veste di uno dei massimi esperti delle vicende di Monte Sole ha preso parte ad entrambe le giornate per aiutare gli studenti nella loro esposizione ed ancor più a conferire con la sua competenza ed autorevolezza, quel tramite fondamentale e utile a creare gli opportuni nessi di conoscenza tra generazioni. La sua disponibilità è stata sin dai primi momenti assolutamente completa.
Il Polo scolastico con il supporto del Comune di Bondeno, ha organizzato un incontro pubblico che vedrà l’intervento del professor Luca Baldissara, docente di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e co-autore de Il massacro: guerra ai civili a Monte Sole (ed. Il Mulino), nel quale gli studenti esporranno le conclusioni dell’esperienza vissuta corredate da immagini filmate raccolte durante i sopralluoghi svolti nella zona dell’appennino bolognese.
L’intervento si è articolato in due momenti:
1) uno didattico laboratoriale di due giornate in cui gruppi di studenti incontreranno il prof. Baldissara;
2) l’altro, conclusivo, aperto alla cittadinanza. Il primo incontro si terrà presso la sede del Polo Scolastico di via Manzoni e sarà riservato alle classi di studenti più giovani mentre il secondo, quello del 4 febbraio sarà condotto dai ragazzi delle classi quarte e quinte e prevederà l’apertura al pubblico.
Si vedano il filmato realizzato dalle classi quinte delle Scuole Superiori di Bondeno e la
traccia scritta (pdf, 466.2 KB)
(pdf, 466.2 KB)utilizzata nel corso dell'iniziativa, che ha rappresentato l’esito finale dei percorsi svolti a Montesole presso il Centro di Documentazione Storica e dei momenti di confronto con il Prof. Luca Baldissara.


