Giullarescenti
L'ISL M. di Canossa di Reggio Emilia coordina il macro-progetto Giullarescenti in rete con: Reggio nel Mondo, Tavolo Reggio - Africa, ANPI di Reggio Emilia, Tavola per la Pace, Istituto Alcide Cervi, Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea, Nondasola,Emergency, Science for peace.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 2.1 MB)
CONTESTO
Giullarescenti è un macro-progetto in quanto affianca o comprende progetti d'istituto quali: "Adolescenti 1945'' (Memoria); -"Percorso CON le lstituzioni" (diritti, patrimonio); -"Radici nel futuro" (legalità, diritti, patrimonio); - "Quale scuola per l'adolescenza? Quali adolescenti per la città?" (diritti); -"Che cosa possiamo fare noi per la pace nel mondo?" (diritti); -"Verità e riconciliazione" (diritti, patrimonio); "Corpo a corpo contro la violenza sulle donne" (diritti, legalità); "l cento passi a Reggio Emilia" (legalità).
Giullarescenti è in conCittadini per la sua settima edizione e intende:
- perfezionare lo sviluppo dei percorsi come momenti curricolari delle discipline caratterizzanti l'Istituto e come interventi di motivazione, di sostegno e di consolidamento per tutte e per ciascuna materia;
-fornire concreti apporti allo svolgimento del curricolo di Cittadinanza e Costituzione;
- accompagnare, in stretto affiancamento con gli sviluppi dei progetti più significativi del liceo e degli altri soggetti (Istituzioni, Associazioni, formazioni sociali) impegnati in esperienze pertinenti, il progressivo ampliamento e consolidamento di una rete di rapporti internazionali all'interno dei progetti dell'Unione europea, di altre agenzie internazionali (in primis I'Unesco con il programma Scuole associate), della Regione e della Provincia, sviluppando esperienze quali le partecipazioni al progetto Emanzipar, a una conferenza organizzata presso la sede della rappresentanza della Regione a Bruxelles, al Meeting internazionale della gioventù di Schwerin (DE), alle edizioni 2009 e 2010 del Meeting dei giovani europei, ai seminari, ai forum e ai meeting della Tavola per la Pace, alla Summer school "Oliver Tambo", ai meeting internazionali sugli Obiettivi di sviluppo per il millennio (M.d.g.), alle recenti edizioni di "Palermo chiama Italia"; - contribuire alla progettazione e alla sperimentazione di significativi progetti di alternanza scuola-lavoro, in collaborazione con Enti, Istituzioni e Associazioni locali;
- contribuire all'apertura pomeridiana della scuola, per concorrere alla valorizzazione tanto delle risorse materiali dell'istituto, quanto del patrimonio di competenze e di esperienze maturate dalle istituzioni presenti sul territorio e da tutte le componenti della vita della scuola; - realizzare un'efficace documentazione delle attività svolte, di livello culturale non inferiore all'ormai consolidata collana dei Quaderni del Canossa, idonea a mettere nella dovuta luce il protagonismo delle studentesse e degli studenti coinvolti.
La natura di queste finalità non consente, al momento, la previsione di tempi di svolgimento delle attività, che saranno articolate in relazione a scadenze, a occorrenze e a occasioni che si profileranno nel corso dell'anno scolastico.
E' naturalmente intesa la partecipazione di una o più classi (in dipendenza dalle disponibilità di capienza delle sedi) o di loro rappresentanze alle iniziative proposte da "conCittadini" stesso, come pure, entro Maggio, la partecipazione all'iniziativa di chiusura del progetto "ConCittadini"
ATTIVITÀ
Come sviluppo delle attività condotte in classe è in programma:


