Giornata della Memoria e dei Diritti umani

Memoria

Il Liceo Laura Bassi di Bologna realizza il progetto Giornata della memoria e dei diritti umani, in collaborazione con Istituto Parri, Fondazione Memoria della Deportazione, Gariwo, Agenzia Habeshia.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 583.8 KB)

CONTESTO

Anche quest'anno il Liceo punta a coinvolgere oltre 200 ragazzi in un percorso di attualizzazione della Memoria molto articolato, che toccherà diversi momenti tragici della nostra storia, con eventi che hanno tutti qualcosa in comune poiché come suggerisce la Aslan " Ogni genocidio è unico nella sua dinamica di orrore nei suoi procedimenti, nelle sue conclusioni. Ma ogni genocidio è simile agli altri perché la macchina del male ha molti volti, molte metamorfosi, ma un'unicità di fondo, dovuta al fatto che il male è MONOTONO, INNATURALE, CHIUSO ENTRO SPAZI DEFINITI. È costruito come una macchina di acciaio e posa sulla negazione" del diritto a vivere dell'altro uomo. (Aslan "La memoria. Voci italiane di sopravvissuti armeni")

Il progetto prevede due filoni:

1- partecipazione al workshop tempi di svolgimento di peer education della Fondazione Anna Frank (riservato in particolare a 8 studenti delle classi 4')

2- Giornata della Memoria e dell'impegno per i diritti umani riservato alle classi quinte.

Fasi del primo filone "Anna Frank":

- partecipazione degli studenti al workshop in Austria, preparazione alla presentazione della Mostra "Anna Frank una storia attuale",

- allestimento della mostra (15 novembre-15 dicembre) inaugurazione e guida a cura degli studenti alla mostra in occasione di visite programmate.

- per celebrare la Giornata Mondiale dei diritti umani la scuola ha ospitato l'incontro con i tre capi delle religioni monoteiste (il rabbino Rav Sermoneta, Mons.S.Ottani Vicario generale a Bologna e l'imam Pisano del Coreis) per affrontare il tema dei diritti negati e cosa possono fare le religioni, l'incontro è stato  aperto e ha avuto come moderatore L. Alessandrini direttore dell'Istituto Parri.

 Nel corso dell'incontro Rosi Manari e Elisa Renda hanno portato il loro saluto, A seguire i ragazzi partecipanti al workshop internazionale di ottobre in Austria, condotto dagli operatori dell'Anne Frank Verein, hanno offerto agli ospiti una visita guidata alla mostra Anne Frank. Una storia attuale. 

Filone Giornata della memoria e dell'impegno per i diritti umani:

Il Progetto segue il percorso già sperimentato l'anno scorso: ciclo di conferenze alle quali le classi aderiscono liberamente, rielaborazione in classe con preparazione di materiale da presentare in occasione della giornata di restituzione finale

 

ATTIVITÀ

I fase - si chiede a ciascun consiglio di classe di scegliere uno tra questi percorsi:

  • Armenia - "Il dialogo tra verità e giustizia, la difficile strada della riconciliazione" A. Sirinian "Armeni popolo de/libro della croce dell'alfabeto" P. Kuciukian console onorario in Italia "Curare le ferite della storia" (aspetto macro-politico)
  • Shoah - La musica nata nei campi di concentramento; tra possibilità e alienazione L. Ciavattini con esecuzione di alcuni brani M. Castaldi dirett. Fondaz Memoria della Deportazione
  • Argentina - "/ nipoti ritrovati' - Jaun Cabandie Videointervista con l'argentina con (figlio sottratto ai genitori desaparecidos e deputato al parlamento argentino) M. Ruggiano "gli eventi le difficoltà del recupero della memoria"
  • Mediterraneo - "Persone Ferite e non solo immigrati' - Due percorsi, il primo con: E. Drudi Agenzia Habeshia per la cooperazione allo sviluppo e "Comitato Verità e Giustizia per i nuovi Desaparecidos" Francesca Tiberio dell'Ufficio Immigrati e Richiedenti Asilo Caritas; il secondo: dott. A.B. Kouassi "Il diritto umanitario al soccorso dei migranti"
  • l giusti "/ Giusti del dialogo: tra verità e giustizia, perdono e riconciliazione' A.M. Samuelli responsabile della sezione didattica del "Gariwo La foresta dei Giusti

 

 

 

II fase - attività in classe:

 

  • 16 gennaio INCONTRO sui Giusti  " I Giusti del dialogo: la verità e giustizia, perdono e riconciliazione" con la prof.ssa Samuelli dell'associazione Gariwo. Si veda l'i nvito (pdf, 564.9 KB).

 

  • 17 gennaio il secondo incontro sul Mediterraneo "Il diritto umanitario dei migranti Dott. A.B. Koussai. .

 

  • 20 gennaio INCONTRO il secondo incontro Curare le ferite della storia: la comunità armena in Italia Prof. Agopik Manoukian presidente onorario dell’Unione degli Armeni d’Italia. Si veda la presentazione proposta in classe (pdf, 3.2 MB).

 

 

 

III fase - incontro di restituzione Indifferenti. Crescere nonostante le ferite della Storia (pdf, 617.2 KB): presenti vari esperti con moderatore Luca Alessandrini dell'Istituto Parri di Bologna: 22 febbraio 2017  presso la sala Fanti dell'Assemblea legislativa 

 

Si veda il video completo dell'iniziativa.

Si veda il fotoracconto.

 

Documentazione

 

Video di approfondimento sul genocidio degli Armeni

Presentazione sul tema dei Desaparecidos argentini (pptx, 4.0 MB)

Video "Persone ferite e non solo immigrati"

Presentazione sulla musica nella Shoah (ppt, 503.5 KB)

Video "I giusti fanno la differenza ..anche se non lo sanno"

 Video  NETTUNO TV - TG 19.15 - "Indifferenti, convegno contro l'indifferenza" - (22-02-2017)

 

Azioni sul documento