Democrazia partecipata
L'ICS Alda Costa di Ferrara realizza un progetto dal titolo Democrazia partecipata - esperienze di Cittadinanza Attiva.
Lo fa coinvolgendo una rete molto ampia di soggetti: Comune di Ferrara, Urban Center Comune di Ferrara, Università di Bologna, Università di Ferrara, Servìzio Archivi e Biblioteche del Comune di Ferrara (Biblioteca Ariostea, Archivio Storico Comunale), Teatro Comunale di Ferrara Claudio Abbado, Conservatorio di Musica G. Frescobaldi, Ferrara Arte- Palazzo dei Diamanti, Centro Idea Comune di Ferrara, Centro Servizi Consulenza Integrazione Comune Ferrara, Isola del Tesoro Comune Ferrara, Promeco Comune di Ferrara, Polizia Municipale, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Questura, Biblioteca Blu, Associazione C.I.R.C.I, Associazione Giulia, Comitati genitori e servizi cooperative gestione pre e post scuola, Associazioni e società sportive del territorio, Centro Sociale II Melo, ANT, AVIS, ADO, Hera, Arpa, CEA, CADF, Ente Palio Ferrara, Coldiretti. Coop, Lions Club Ferrara Estense, Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Museo MIX Ferrara, Comitato per TUnesco di Ferrara, Comitato UNICEF di Ferrara, Liceo scientifico Ferrara, Istituto professionale Einaudi Ferrara, Istituto professionale IPSIA di Ferrara, FotoClub Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Ferrara Buskers Festival, Consorzio Wunderkammer, Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, Associazione Italiana Celiachia, Fondazione ACAREF, MEIS Ferrara, Fai Ferrara, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, Museo di Storia Naturale di Ferrara.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 1.9 MB)
CONTESTO
Il progetto vuole documentare le unità di apprendimento, i laboratori e le attività svolte da tutte le classi dellTCS Alda Costa di Ferrara, dalla scuola dell'infanzia alla primaria, alla secondaria di I grado. Le finalità educative e curricolari del progetto sono individuate nell'ambito del Piano Triennale dell'Offerta Formativa di Istituto e delle priorità previste dal Piano di Miglioramento.
Le tematiche affrontate nei vari percorsi didattici, in stretta continuità con il territorio di appartenenza, in linea con i dettati della Costituzione Italiana e le indicazioni ministeriali relative all'Educazione alla cittadinanza e alla legalità, permetteranno agli studenti di:
- Esercitare in modo attivo la propria cittadinanza. Prendere coscienza dell'appartenenza alla comunità scolastica, cittadina, nazionale ed europea con particolare attenzione all'accoglienza dei cittadini extracomunitari.
- Elaborare forme di solidarietà nell'ambito della comunità.
- Conoscere e valorizzare il patrimonio artistico e culturale.
- Promuovere una cultura della legalità, anche attraverso l'uso di modalità comunicative basate sul linguaggio delle arti e sull'utilizzo critico delle nuove tecnologie.
- Valorizzare la memoria come tessuto connettivo per comprendere il presente e progettare il futuro Lo sviluppo di percorsi progettuali sull'educazione attiva e alla legalità rientra tra gli obiettivi prioritari del Piano di miglioramento di Istituto, nell'intento di promuovere la crescita delle competenze di cittadinanza negli alunni.
In questi anni l'ICS Alda Costa, ubicato nel centro storico della città di Ferrara, grazie alla promozione di percorsi progettuali con il territorio, ha creato e consolidato collaborazioni con le istituzioni, enti, associazioni culturali locali e nazionali, musei, archivi. I diversi ordini di scuola dell'Istituto si pongono in un'ottica di interscambio culturale e sociale con il territorio: aderiscono alle offerte formative proposte da esso e si fanno promotrici di nuove forme di collaborazione finalizzate alla sperimentazione della cittadinanza attiva da parte di tutti i componenti della comunità scolastica.
In particolare "Democrazia partecipata- Esperienze di cittadinanza attiva", si pone in continuità con il progetto "Vivere la Costituzione", presentato nella scorsa edizione dì conCittadini dal Comune di Ferrara (Istituzione dei servizi educativi, scolastici e per le famiglie Comune di Ferrara).
MOTIVAZIONI
Con il progetto "Democrazia partecipata- Esperienze di cittadinanza attiva", l'Istituto intende promuovere azioni civili che sviluppino maggiore consapevolezza da parte degli studenti del loro ruolo di cittadini attenti alle tematiche del dibattito attuale relative allo stato sociale, all'intercultura, alla migrazione, al terrorismo, all'ambiente e, quindi, capaci di interagire con la realtà, apportando il loro contributo. In questo contesto gli studenti avranno modo di interagire con l'intera comunità scolastica, con le istituzioni cittadine, regionali, nazionali e internazionali. Fondamentale, inoltre sarà la collaborazione con Enti, Associazioni culturali, musei, biblioteche, archivi, università, teatri, presenti nel territorio e con la specifica offerta formativa dell'Assemblea Legislativa. In questo modo i ragazzi avranno la possibilità di sperimentare forme di cittadinanza attiva con approfondimenti sulle macroaree del progetto conCittadini: MEMORIA, LEGALITÀ, DIRITTI, PATRIMONIO.
OBIETTIVI FORMATIVI GENERALI
Il Progetto intende perseguire i seguenti obiettivi generali, tenendo conto dei Piani Triennali dell'Offerta Formativa, nel rispetto dei contenuti delle Indicazioni nazionali 2012, della didattica per competenza, degli obiettivi prioritari individuati dall'art. 7, Legge 107/2015:
- interiorizzare i principi che reggono la convivenza civile, con particolare riferimento al tema della dignità umana, ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza;
- comprendere il funzionamento delle istituzioni amministrative e culturali locali, nazionali ed europee;
- dialogare ed interagire con le istituzioni attraverso l'uso di strumenti di comunicazione adeguati;
- costruire ponti di collegamento con le istituzioni, le agenzie educative, le associazioni e le organizzazioni;
- sperimentare percorsi di ascolto, coinvolgimento e partecipazione attraverso l'apporto di un proprio originale e positivo contributo;
- promuovere una cultura aperta alla conoscenza e al confronto, in una dimensione europea e mondiale, nella piena consapevolezza delle proprie radici culturali;
- promuovere i valori della solidarietà, della pace, del rispetto dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale;
- favorire l'interazione, attraverso discussioni libere e guidate, e l'acquisizione di consapevolezza della necessità della nonna e del valore della legalità, per una crescita democratica e civile.
OBIETTIVI SPECIFICI
L'ICS Alda Costa, nell'ambito del progetto "Democrazia partecipata- Esperienze di cittadinanza attiva", promuove azioni interconnesse, che intendono sviluppare i principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana. Essi rientrano nelle quattro macroaree di approfondimento indicate dal progetto "conCittadini 2016/17" :
- Diritti: Comprendere l'affermazione dei Diritti nella Storia, dei diritti individuali e collettivi, delle modalità di partecipazione attiva, del confronto con le diversità.
- Memoria: Conoscere il passato per comprendere il presente e progettare il futuro attraverso la costruzione di percorsi intergenerazionali di ricerca e di progettazione, favorire la partecipazione dei testimoni anche di ambito sportivo, sviluppare percorsi storici locali inediti attraverso l'uso delle fonti orali e materiali.
- Legalità:Acquisire strumenti di responsabilità individuale, condividere le regole, conoscere le istituzioni, affrontare le esigenze sociali in modo equo e solidale.
- Patrimonio: Valorizzazione del patrimonio monumentale, culturale e ambientale attraverso l'analisi storica, artistica dei Beni comuni presenti nel territorio, da salvaguardare e tutelare anche attraverso azioni di cittadinanza attiva.
METODOLOGIE DIDATTICHE
I percorsi, che verranno sviluppati nel corso dell'a, s. 2016/17 e successivi, incentrati su ambiti disciplinari diversi e in forma trasversale, utilizzano una metodologia di ricerca e di progettazione per unità di apprendimento, finalizzati allo sviluppo delle competenze, alla sperimentazione di attività laboratoriali di ricerca storica locale confrontate con la storia generale, alla consultazione di fonti dirette attraverso la guida di esperti, che coinvolgano attivamente l'alunno nella costruzione delle proprie competenze di base trasversali.
A livello metodologico si mira ad operare nell'ottica della progettazione per competenze di cittadinanza e alla successiva valutazione dei risultati attesi. La costruzione di relazioni con istituzioni, enti, associazioni evidenzia poi la possibilità di effettuare percorsi di qualità, che vadano oltre la normale offerta formativa offerto dal territorio.
Per facilitare la discussione e permettere ai ragazzi di creare un sistema di giudizio autonomo e di farsi un'opinione responsabile sull'argomento esaminato, verranno predisposte attività, quali: trattazione di casi reali, espressione di sé, problem solving, analisi di testi scritti, utilizzo di strumenti audiovisivi, testimonianze dirette, realizzazione di compiti di realtà, visite guidate.
Per offrire ai giovani cittadini concrete possibilità di:
- interiorizzare i principi che reggono l'impianto della Costituzione della Repubblica Italiana, della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea; della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo; della Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia con particolare riferimento al tema della Dignità umana, ai principi di libertà, uguaglianza, solidarietà, cittadinanza;
- comprendere il funzionamento dei principali organismi che gestiscono la collettività in una prospettiva non solo locale e nazionale, ma anche europea e mondiale
- utilizzare i codici linguistici e gli strumenti di comunicazione indispensabili per dialogare ed interagire con le istituzioni;
- costruire ponti di collegamento con le istituzioni stesse, le agenzie educative, le associazioni e le organizzazioni che operano in tal senso
ci si avvarrà di:
- lezioni frontali;
- lavori di gruppo;
- ricerche;
- interviste;
- incontro con esperti, docenti universitari, testimoni e familiari di uomini di cultura che hanno dato lustro alla città di Ferrara;
attività all'interno dei siti istituzionali (Consiglio Comunale, Assemblea Legislativa)
- visite guidate virtuali e reali nei luoghi della memoria;
scambio di esperienze con studenti delle scuole secondarie di II grado;
- attività interattive presso musei, archivi e biblioteche;
lettura ed analisi di testi o parti di essi, di articoli di giornali e di documenti di vario tipo;
- lettura e confronto sinottico delle Carte Istituzionali; indagini conoscitive e di tipo statistico;
- percorsi di storia locale con particolare riferimento all'articolo 3 della Costituzione (Shoah, la Lunga notte del 1943) e all'affermazione della democrazia dopo la dittatura fascista (Resistenza) in collaborazione rispettivamente con il ME1S e il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara;
- forum di discussione;
- uso, in senso costruttivo, delle opportunità offerte da You Tube, da Google video e dalle altre occasioni di intervento telematico.
DOCUMENTAZIONE E DIFFUSIONE
La valorizzazione delle esperienze avviene tramite un'attenta e puntuale documentazione finalizzata alla condivisione e diffusione dei risultati, che permetta ai giovani fruitori di riflettere sulle esperienze svolte e di aprirsi alla comunità più ampia. La documentazione attraverso l'utilizzo di nuove tecnologie coinvolge gli studenti nella produzione di materiali innovativi grazie anche al contributo di competenze presenti nei diversi ordini di scuola coinvolti, tramite docenti formati, studenti di licei e istituti professionali del territorio, ed esperti esterni.
Gli elaborati digitali verranno inseriti nei siti web istituzionali, anche su quello dell'Istituto Comprensivo Statale Alda Costa.
Le diverse azioni saranno comunicate ai destinatari tramite inserimento delle informazioni nei siti web istituzionali e comunicati stampa.
L'elaborazione di documentazioni in formato digitale pubblicate sui siti istituzionali consente la diffusione delle esperienze e delle buone prassi didattiche
ASPETTI DI INNOVATIVITÀ E RIPRODUCIBILITÀ DEL PROGETTO E DIFFUSIONE DEI RISULTATI:
Il consolidamento di una rete con il territorio:
- rende possibile la progettazione di azioni future in continuità con le esperienze pregresse, mantenendo costanti i processi, le collaborazioni, le metodologie.
- contribuisce a far maturare atteggiamenti intellettuali e comportamentali in grado di arricchire il vissuto all'interno della comunità scolastica e civile, favorisce lo sviluppo di competenze trasversali che si applicano poi nei diversi ambiti di vita sociale, visibili nella capacità di dialogare, comprendere, condividere, ricercare, approfondire, riconoscere e distinguere i comportamenti solidali ai fini della prevenzione di ogni forma di disagio e di esclusione.
ATTIVITA'
- Inserimento del progetto nel POF.
- Definizione delle azioni progettuali nel corso dell'intero anno scolastico, in accordo con i docenti delle singole classi.
- Monitoraggio dell'offerta formativa del territorio.
- Definizione degli accordi con enti, istituzioni e associazioni territoriali.
- Svolgimento delle singole azioni progettuali nell'ambito delle quattro macroaree
- Documentazione, valutazione e diffusione.
OTTOBRE/APRILE 2016/2017: Realizzazione di iniziative in accordo con Assemblea legislativa ER, Giunta Regione ER Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio.
Realizzazione delle iniziative programmate in autonomia facendo riferimento alle reti territoriali Documentazione periodica tramite inserimento report nei siti web istituzionali
30 APRILE 2016: Consegna della relazione finale del progetto/percorso
MAGGIO 2016: Documentazione periodica tramite inserimento report nei siti web istituzionali Organizzazione di eventi a conclusione delle attività programmate
GIUGNO 2016: Partecipazione alle iniziative di valutazione condivisa delle esperienze
Documentazione periodica tramite inserimento report nei siti web istituzionali
INIZIATIVE ED EVENTI
MEMORIA
Realizzazione di percorsi didattici e multidisciplinari originali o in collaborazione con il territorio, differenziati per classe in base ai diversi ordini di scuola, alle esigenze della progettazione, alle attitudini e competenze relativi ad importanti celebrazioni e ricorrenze storiche e culturali nella città di Ferrara 2016/17, patrimonio UNESCO: Giorno del ricordo, Giorno della memoria, riflessioni sulla shoah, Prima Guerra Mondiale, Risorgimento e Resistenza, Seconda Guerra Mondiale, riflessioni sul terrorismo, percorsi archeologici alla scoperta del mito, la storia delle scuole, la storia della città, i testimoni, le fonti storiche, ri progettazione degli spazi e dei percorsi didattici in relazione al patrimonio museale e archivistico, percorsi di didattica musicale in relazione alla storia della musica, percorsi didattici con utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale in relazione ai temi storici. Partecipazione agli eventi regionali del Dipast e MoDe dell'Università di Bologna. Valorizzazione del paesaggio del fiume e dell' idrovia ferrarese nel tratto cittadino in relazione al patrimonio storico delle attività e delle persone.
Di seguito i Report relativi alla SEZIONE MEMORIA:
01.
Memoria- I guerra Mondiale- Classe 3 C M.M. Boiardo (pdf, 2.0 MB)
05.Memoria- Testimoni Esuli- Foibe- Sc sec. primo grado M.M. Boiardo (pdf, 1.2 MB)
06.Memoria- Visita Mostra MEISTorah Fonte di vita- Classe 4 C Sc. prim Costa (pdf, 2.8 MB)
LEGALITÀ
Percorsi didattici con utilizzo di materiale audiovisivo e multimediale, incontri con istituzioni (comunali, regionali), esperti, forze dell'ordine, associazioni, in relazione alle tematiche della legalità (il sistema tributario, il rispetto delle norme, il bullismo e cyber bullismo, il Big Data, la sicurezza), del terrorismo nella storia nazionale e internazionale, dell'educazione stradale, di quella relativa alla sostenibilità ambientale.

Di seguito i Report relativi alla SEZIONE LEGALITÀ
07.Legalità- Report Le belle Tasse- Classe 5 B Costa (pdf, 3.7 MB)
14. Report Incontro Associaz Fam. Vittime Strage Bologna (pdf, 1.8 MB)
DIRITTI
PERCORSI SULLA PACE E I DIRITTI DELLA PERSONA -Progettazione e realizzazione di percorsi didattici sui diritti, sulla pace, sull'ambiente e sostenibilità ambientale, sulla salute, sulla Costituzione Italiana, sulla Convenzione Internazionale dei Diritti dell'Infanzia, sulla normativa locale, regionale, nazionale, europea, internazionale, la migrazione, lo stato sociale. Si veda il resoconto dell'attività svolta con UNICEF.
Link ICS Alda Costa- Progetto ICS A Costa- Comitato per l’UNICEF di Ferrara- Comune di Ferrara
http://scuole.comune.fe.it/2999/ics-alda-costa-e-green-pigotta-unicef
http://scuole.comune.fe.it/index.php?id=2942
Link Comune di Ferrara- Comitato per l’UNICEF di Ferrara- ASCOM- Comune di Ferrara- ICS Alda Costa- Istituto Ipsia Ferrara
CITTADINANZA EUROPEA Partecipazione attiva alle diverse forme di cittadinanza europea (utilizzo piattaforma Etwinning, candidatura come partner a progettazione Erasmus Plus, formazione docenti, incontri con esperti, implementazione di una sezione informativa sul sito web dell'Istituto).

L'ICS Alda Costa partecipa attivamente al WEEK END DELLA PACE, in programma nel centro storico di Ferrara, il7 - 8 - 9 aprile 2017.
Si vedano la
presentazione dell'evento (pdf, 497.7 KB)e il sito ufficiale dell'evento. Di seguito il pieghevole con il programma completo delle iniziative, che hanno il patrocinio di: UNESCO Commissione italiana, Regione Emilia Romagna e Comune di Ferrara.

E questo il programma delle attività dedicate alle scuole, cui prende parte l'IC Alda Costa:

Di seguito un Report per la SEZIONE DIRITTI E LEGALITA’

13. Diritti ICS Costa MANUALE CITTADINI CONSAPEVOLI Classe 4 C Costa (pdf, 6.4 MB)
PATRIMONIO
Realizzazione di percorsi didattici e multidisciplinari originali o in collaborazione con il territorio, differenziati per classe in base ai diversi ordini di scuola, alle esigenze della progettazione, alle attitudini e competenze relativi ad importanti celebrazioni e ricorrenze storiche e culturali nella città di Ferrara 2016/17, patrimonio UNESCO:
CELEBRAZIONI - Cinquecentenario stampa dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto Centenario della nascita dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani; Cinquecentenario della nascita dell'architetto ferrarese Biagio Rossetti
ARCHITETTURA RAZIONALISTA DEL NOVECENTO -Apertura Archivio Savonuzzi- Facoltà Architettura- Iniziative e laboratori didattici Percorsi didattici nel quartiere del Quadrivio razionalista di Ferrara (Scuola Alda Costa- Consevatorio, Cinema Boldini, Museo Storia Naturale) in collaborazione con Università di Ferrara- Dipartimento di Architettura e in autonomia.
PERCORSI DI RIGENERAZIONE URBANA
- Valorizzazione del paesaggio del fiume e dell' idrovia ferrarese nel tratto cittadino in relazione al patrimonio storico delle attività e delle persone
- Valorizzazione del paesaggio del fiume e della darsena in relazione alle funzioni e fruizione delle nuove generazioni Valorizzazione delle aree verdi di pertinenza delle scuole
MUSEI, TEATRI. BIBLIOTECHE. COLLEZIONI. PINACOTECHE, ARCHIVI
- percorsi archeologici alla scoperta del mito
- la storia delle scuole e della città attraverso le testimonianze scritte e orali dei testimoni di rilievo storico, e l'uso delle fonti storiche
- riprogettazione degli spazi museali e dei percorsi didattici originali in relazione al patrimonio museale e archivistico.
- percorsi di didattica musicale in relazione alla storia della musica e al patrimonio musicale della città,
- ideazione di percorsi sulla città di Ferrara, patrimonio Unesco.
Di seguito i Report relativi alla SEZIONE PATRIMONIO
10. Concerto di Natale in Cons. Comunale classi M.M. Boiardo (pdf, 1.6 MB)
11. Gli studenti a teatro Opera Il ratto dal Serraglio (pdf, 998.7 KB)
Documentazione
PROGETTO CONCITTADINI ER 2016/17 DEMOCRAZIA PARTECIPATA. ESPERIENZE DI CITTADINANZA ATTIVA ICS ALDA COSTA FE
http://scuole.comune.fe.it/index.php?id=3106
PROGETTI EVENTI E INIZIATIVE DI ISTITUTO 2016/17
http://scuole.comune.fe.it/3063/progetti-eventi-e-iniziative-di-istituto-20162017
RASSEGNA STAMPA 2016/17
http://scuole.comune.fe.it/2942/rassegna-stampa-20162017

