Il coraggio di dire No

Legalità

L'Associazione bolognese Gli Anni in tasca - il cinema e i ragazzi coordina il progetto Il coraggio di dire No che coinvolge l'Istituto Agrario Serpieri di Bologna.

VEDI QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 320.2 KB)

 

CONTESTO

Il progetto mira a stimolare nei giovani la volontà di impegnarsi a conoscere i diversi aspetti della realtà in cui vivono, e a favorire una riflessione sul proprio vissuto, che permetta di conoscersi e di dare un senso alla propria dignità personale sviluppando il coraggio di dire No a scelte sbagliate.

Si parte dalla visione di due film: Convitto Falcone e La siciliana ribelle. Segue un dibattito con gli studenti sulle relazioni tra i film e la realtà storica. Dopo la visione di stralci da film e documentari che portano testimonianze su persone che si sono impegnate sul fronte della lotta all'illegalità e alla corruzione, gli alunni sono invitati a fare una ricerca sui quotidiani per reperire notizie che riguardano corruzione, processi per mafia, confisca di beni appartenuti ai boss, ecc. per abituarli a tenersi informati su quello che sta succedendo nel contesto in cui vivono. Gli alunni sono invitati a scrivere brevi testi riportanti le loro riflessioni sul percorso fatto, che esplicitino anche l'impatto emotivo che ne è derivato. Ci sarà un laboratorio con l'uso di materiali riciclati per costruire sagome, cartelloni, ecc. che illustrino visivamente il percorso compiuto. Gli elaborati saranno esposti in una mostra

 

ATTIVITÀ

Il progetto parte nel mese di dicembre 2016 e si prolunga per i mesi di gennaio, febbraio, marzo 2017

- Incontri nella biblioteca della scuola per vedere due film

- Discussioni in classe

- Scrittura di testi

- Attività laboratoriale negli spazi scolastici

- Allestimento di una mostra degli elaborati negli spazi della Biblioteca Ruffilli, vicolo Bolognetti, 2 o in quelli di Sala Borsa Ragazzi- officina adolescenti.

- Inaugurazione della mostra di elaborati: primi di Aprile 2017

Azioni sul documento