25 anni
25 anni dopo le loro idee camminano ancora è un progetto dell'IC Salvo d'Acquisto di Gaggio Montano BO) in rete con Comune di Lizzano in Belvedere e Comune di Gaggio Montano.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 885.2 KB)
CONTESTO:
Il 22 maggio 2017 (giornata della legalità) sarà anche il 25 anniversario della strage di Capaci. Per ricordare e far conoscere quel momento della nostra storia e per riflettere sulle nostre responsabilità civili, intendiamo approfondire coi ragazzi le figure di Giovanni Falcone
Obiettivi:
- conoscenza della storia più recente del nostro Paese;
- riflessione su fatti di cronaca più o meno recenti conosciuti dai ragazzi
- conoscenza del fenomeno mafioso, della sua presenza nel tessuto civile e delle forme di lotta ad essa;
- conoscenza del fenomeno mafioso anche a livello mondiale;
- individuazione e riflessione sui comportamenti individuali o collettivi che favoriscono o ostacolano una cultura mafiosa.
ATTIVITÀ
- lettura in classe del libro di L.Garlando "Per questo mi chiamo Giovanni". Possono essere proposti come corollario per le letture individuali di D'Avenia "Ciò che inferno non è", L.Garlando "O Maè- storia di judo e di camorra", A.Nicaso "La mafia spiegata ai ragazzi", R.Rizzo-L.Bonaccorso "Peppino Impastato, un giullare contro la mafia", R.Saviano "Gomorra", L.Sciascia "Il giorno della civetta".
- Approfondimento sulle antologie coi brani proposti
- Ricerche sui personaggi citati nelle storie, con testi, fotografie, giornali, cronache dell'epoca rintracciati su internet. Tale lavoro porterà a elaborati grafici, sonori o pittorici.
- Organizzazione di un cineforum che coinvolga genitori e ragazzi. I film potrebbero essere: "La mafia uccide solo d'estate", "Il giorno della civetta", "Gomorra", "Cento giorni a Palermo", "Gli angeli di Borsellino", "I cento passi" o "Giovanni Falcone". (febbraio- marzo)
- Organizzazione di una serata con realizzazione dello spettacolo teatrale tratto da "Per questo mi chiamo Giovanni" e incontro con gli attori della compagnia, aperto a genitori e ragazzi del territorio. (8 febbraio)
- Organizzazione di un incontro con un ex magistrato (Libero Mancuso) che coinvolga le classi del nostro istituto e degli istituti vicini. In questa occasione i ragazzi presenteranno alla cittadinanza i loro percorsi e il risultato dei loro lavori. (maggio)
Gli approcci e lo sviluppo del progetto sono riassunti in un articolato
documento che lo illustra (pdf, 5.0 MB).
Si veda anche la
presentazione (pdf, 1.8 MB), frutto del lavoro, soprattutto scritto, delle tre classi coinvoite, che documenta le attività svolte.
Inoltre gli alunni delle classi terze parteciperanno nel mese di maggio all’iniziativa proposta dall'Associazione SCUOLARE e il SIULP (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia) per le classi seconde e terze delle scuole secondarie I° grado e per tutte le classi delle secondarie di II° grado del territorio bolognese. Si tratta del progetto
" (pdf, 170.2 KB)CHE POTENZA GIOVANNI FALCONE", in occasione del 25° anniversario della morte di Giovanni Falcone (23 maggio 2017). Il progetto è incentrato sulla straordinaria testimonianza di un poliziotto soprannominato SAVAK che ha fatto parte della Squadra Catturandi di Palermo, ha conosciuto personalmente Giovanni Falcone ed è stato uno dei poliziotti giunti sui luoghi degli attentati di Falcone e Borsellino pochi minuti dopo le stragi di Capaci e Via Amelio a Palermo nel 1992. Gli obiettivi di tale progetto sono quelli di accrescere nelle giovani generazioni la consapevolezza sulla rilevanza della tematica della legalità. Si veda il
regolamento del concorso di scrittura LETTERA AD UN AMICO (pdf, 260.3 KB).

Di seguito la "Lettera a Giovanni Falcone", scritta dalla 3C per il progetto:

Terminata la lettura collettiva del libro di Luigi Ciotti “La classe dei banchi vuoti” i ragazzi della classe 3B ne hanno riassunto i capitoli e hanno svolto singolarmente delle ricerche sulle figure che più li avevano interessati e coinvolti. Si veda l
'elaborato prodotto (pdf, 764.1 KB).
Durante il percorso tutte le classi hanno affrontato le domande "Come potresti sconfiggere la mafia?" e "Qual è per te il valore della legalità?". Si veda la
raccolta delle risposte (pdf, 163.2 KB).

Si vedano
le lettere a Giovanni Falcone elaborate dalla classe 3 B dell'istituto (pdf, 196.6 KB) e il video realizzato per la commemorazione della strage di Capaci con Francesco Guccini e il coro Musicainsieme di Gaggio Montano.

