Notre Dame de Paris...
Notre Dame de Paris...oggi "Filo Diritto all'Accoglienza e all'Inclusione" è un progetto che l'IC 6 di Imola realizza in collaborazione con il Comune di Imola e l'Associazione dei genitori Crescere Insieme.
VEDI
QUI LA RELAZIONE FINALE (pdf, 267.9 KB)
CONTESTO
La Scuola Secondaria di I grado Andrea Costa dell'IC 6 sorge in un quartiere periferico di Imola, molto abitato e pieno di giovani e adolescenti; pochi i centri di aggregazione giovanile; pertanto il teatro a scuola pomeridiano è diventata una bella opportunità di aggregazione e di scambio amicale e stare a scuola in altro contesto.
Le ragazze ed i ragazzi delle classi II e III della scuola secondaria iscritti al laboratorio in questo anno scolastico, sono 94; 46 per la recitazione; 36 per il ballo; 12 per il canto. Si è mediato affinché una decina di alunni di ballo, si spostassero nel laboratorio di canto, per equilibrare un po’ i numeri degli alunni nei laboratori. I docenti coinvolti, sono quattro; due per il laboratorio di recitazione; uno per il canto; uno per il ballo. Inoltre un’alunna diversamente abile, potrà frequentare il laboratorio, grazie alla sensibilità del Comune di Imola (Diritto allo Studio) che pochi giorni prima dell'avvio del laboratorio ha comunicato che un’educatrice affiancherà l’alunna durante l’intero periodo in cui si svolgerà il laboratorio teatrale.
Obiettivi del progetto:
- Sviluppare la capacità critica e di scelta personale.
- Potenziare le abilità comunicative attraverso l’esperienza teatrale.
- Stimolare la riflessione e la coscienza della propria identità.
- Incoraggiare allo studio gli studenti che presentano forti disagi, per motivarli allo studio e all’impegno.
- Favorire l’ampliamento dell’offerta formativa in orario extrascolastico e creare spazi atti a potenziare il senso di inclusione e appartenenza alla scuola -“Scuola aperta”.
- Educare a comportamenti sostenibili verso se stessi, gli altri, in un’ottica inclusiva.
ATTIVITA'
Il laboratorio teatrale sarà realizzato in orario extra-scolastico tutti i giovedì pomeriggio a partire da 10 novembre 2016 e sino al 28 aprile 2017.
Si intende far conoscere il progetto e pubblicizzarlo attraverso la stampa locale, e capitalizzare l’esperienza di teatro, perché venga riconosciuto come “PROGETTO PILOTA” della Scuola Secondaria ”A. Costa”. Per questo si è fatta una presentazione del progetto Teatro nel POF annuale.
L'avvio del laboratorio teatrale si è svolto il 10 novembre 2016 presso i locali della Scuola Secondaria A. Costa. Il momento di accoglienza dell’alunna con disabilità è stato …magico: i ragazzi hanno simulato una giostra; la bambina disabile era al centro con la carrozzina, e animava le altre ragazze che intorno a lei, simulavano il volo delle farfalle!
Si veda il video realizzato dai ragazzi a seguito del laboratorio.
Si veda anche l'
invito (pdf, 1.2 MB) all'evento relativo al Giorno della Memoria che ha visto protagonista la Scuola Secondaria di I grado " A. Costa" , in prima serata alle 21 del 26 gennaio presso il Teatro Dell'Osservanza di Imola, e il 27 gennaio alle h 10 per tutte le III delle Scuole Secondarie Imolese.
Lo spettacolo teatrale avrà luogo il 27 - 28 aprile 2017 presso il teatro Dell’Osservanza di Imola h 20,30.
Programma: il 27 aprile durante la mattinata dalle h 10 alle h 13, prove generali presso il teatro, i ragazzi coinvolti nel laboratorio dopo l’appello generale in palestra, si recheranno presso il Teatro Dell’Osservanza per le prove costumi, scene e recitazione; nel pomeriggio, prove generali presso il Teatro dell’Osservanza e a seguire…Io spettacolo; il 28 aprile, i ragazzi coinvolti nel laboratorio,prove di costumi , scene e recitazione. Spettacolo h 20, 30 . Collaborazione molto grande dei genitori in questa fase progettuale, in quanto è loro compito allestire le scenografie e realizzare i costumi (il sabato mattina presso i locali della scuola).



Si vedano di seguito i video del progetto:
IMG_3671_Samia il meditteraneo e Lampedusa.MOV

