Provincia di Ravenna

Settore Formazione Lavoro Istruzione

Titolo del progetto:

Legalità, con particolare attenzione all’importanza della scelta individuale e della responsabilità collettiva, della convivenza civile, del rispetto dei diritti della persona e dell’ambiente, della sicurezza personale e collettiva.

Abstract del progetto:

Dopo una prima riflessione è nata la proposta relativa alla "legalità", nei vari CCR e consulte quindi, verrà affrontato il tema della legalità intesa come valore e significato della scelta, uno spazio speciale verrà riservato all'analisi dei diversi livelli istituzionali nei quali si esercita la partecipazione democratica dal Comune alla Provincia fino a d arrivare alla Regione con cenni ai cambiamenti istituzionali che stanno investendo l'Ente intermedio e un approfondimento sul ruolo e sulla funzione dell'Assemblea Legislativa.

L'apprendimento del tema della legalità passerà attraverso una riflessione sul significato e il valore della "scelta" in un percorso che dalla situazione personale si allarga ad un livello via via sempre più ampio fino a giungere al comportamento culturale che a livello sociale può contrastare il fenomeno delle mafie. Lo strumento che si privilegerà sarà quello dell'intervista a ragazzi impegnati nell'ambito di associazioni quali la Cooperativa "Beppe Montana" prima coop. nata dall'associazione "Libera"; sarà coinvolta anche l'associazione "Pereira" che nasce sul nostro territorio.

Le associazioni partners coinvolte, impegnate nelle buone pratiche della legalità e della lotta alle organizzazioni di stampo mafioso, nascono da valori universali della solidarietà, della pace e della multiculturalità.

Attraverso strumenti culturali finalizzati all'eliminazione dei comportamenti pre-mafiosi promuovono e sviluppano i principi della libera informazione, della solidarietà e della partecipazione democratica alla vita sociale.

Ogni fase di lavoro con i ragazzi è videoregistrata e riproposta in un DVD, unitamente alla videoconferenza, che testimonierà lo svolgimento dell'intera iniziativa.

> Sito web della Provincia

Documentazione

Integrazione al progetto

La Consulta dei Ragazzi di Ravenna per il Giorno della Memoria

Presentazione del progetto

Relazione sul progetto del 21 febbraio 2013

Scheda sintesi

Video presentato ai ragazzi come spunto per il lavoro progettuale

Il primo appuntamento progettuale: 21 febbraio 2013

Il secondo appuntamento progettuale: 14 marzo 2013

Galleria fotografica dell'evento conclusivo presso la Provincia di Ravenna: 30 maggio 2013

Video progetto

Video realizzato dal CCR Di Cervia

Azioni sul documento