Scopri

Il progetto

Il percorso progettuale conCittadini, rivolto alle scuole, agli enti locali, alle associazioni e istituzioni del territorio emiliano-romagnolo, propone alle realtà giovanili organizzate e strutturate, nonché agli adulti interessati, di aderire a forme di incontro e scambio con le istituzioni locali e regionali, arricchendo le progettualità sul territorio rivolte ai giovani. 

conCittadini è una comunità di pratica e rappresenta anche un vero e proprio Patto di Cittadinanza..Continua a leggere


 

L'edizione 2019-20 propone:

 

Progetto: “START THE CHANGE!”, edizione 2019/2020: Hate speech, uso consapevole della rete, cyberbullismo, cittadinanza digitale”

Scadenza iscrizioni: 10 novembre 2019

Data realizzazione del corso: 15 novembre 2019

START THE CHANGE!è un progettotriennale di Educazione alla Cittadinanza Globale cofinanziato dalla Commissione europea, che coinvolge 12 Paesi e i cui partner italiani sono: ProgettoMondo Mlal, CISV, Amnesty International Italia e Amici dei Popoli. Il corso propone approfondimenti sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, con un focus particolare sull’hate speech, il cyberbullismo e l’uso consapevole della rete.

 

Appuntamenti di condivisione delle buone pratiche

Data realizzazione:  7 novembre 2019 

In un'unica data verrà realizzato un APPUNTAMENTO di CONDIVISIONE delle BUONE PRATICHE realizzato sulle tematiche di riferimento (Memoria – Diritti - Legalità) e sul progetto START THE CHANGE!.Tale appuntamento rappresenterà l’occasione per ricavare spunti e suggerimenti, identificare possibili sinergie e ipotesi di lavoro comune.

 

Porte aperte in Assemblea

image_maxi.jpgNella relazione con l’Assemblea, l’attività “Porte aperte in Assemblea” rappresenta una modalità diretta per entrare in contatto con il parlamento regionale e con i consiglieri regionali che sono espressione dei diversi territori. Tale modalità di relazione è riservata alle scuole e ai soggetti aderenti a conCittadini. Questa iniziativa rappresenta anche l’occasione perché i soggetti di conCittadini che lo desiderano possano raccontare le tappe o gli esiti del proprio percorso in una dimensione condivisa.

 

Durante il corso dell’anno scolastico verranno realizzati in Assemblea EVENTI di DIVULGAZIONE di PROGETTI di particolare interesse, che verranno suggeriti dall’evolvere dei percorsi e avranno lo scopo di condividere iniziative e tracce di lavoro di rilievo significativo.

 

Azioni sul documento