Comune di Parma

Assessorato Politiche per l'Infanzia e per la Scuola

Titolo del progetto:

conCittadini Con Legalità - Educazione alla legalità dei bambini e dei ragazzi per promuovere nelle nuove generazioni, la partecipazione attiva alla vita sociale a partire dall'ambiente scolastico, dal proprio ambiente di vita e successivamente, nella società

Abstract del progetto:

La scuola rappresenta un luogo privilegiato di crescita e di confronto attivo. In questo contesto, grande rilievo assumono le azioni indirizzate allo sviluppo nei bambini/ragazzi, della consapevolezza di appartenere alla comunità e di riconoscimento del proprio ruolo sociale. Diffondere autentica cultura dei valori e di conoscenza delle norme che regolano la vita civile, è uno dei compiti primari dell’istituzione scolastica.

Caratteristica peculiare del progetto conCittadini Con Legalità è quella di essere un progetto di rete tra le scuole del primo ciclo e il Comune di Parma.

Quest’ultimo nel ruolo di promotore del progetto, portato all’attenzione delle diverse scuole, e di coordinatore dello stesso. Protagonisti attivi del progetto sono gli Istituti scolastici del primo ciclo della città di Parma che danno vita a interventi progettuali differenziati e calati nelle peculiarità dei diversi contesti scolastici , accomunati da sensibilità e attenzione alle tematiche della legalità e dal comune obiettivo di trovare nei diversi progetti gli strumenti per sollecitare nei propri alunni e nelle famiglie la riflessione sulla propria appartenenza alla comunità. Si tratta di una progettualità diversificata, già vivacemente sviluppata nelle scuole della città che ha trovato nel progetto di rete conCittadini Con Legalità un luogo di sintesi e di valorizzazione.

1. Obiettivi del progetto:

  • far conoscere ai bambini strumenti e percorsi che accrescono la cultura dei diritti e la responsabilità individuale e collettiva
  • sviluppare in senso etico e capire l’importanza dei valori ai quali ispirare i propri comportamenti (rispetto del diverso, solidarietà, partecipazione,…)
  • sviluppare la consapevolezza che condizioni quali la dignità, la libertà e la democrazia non possono considerarsi acquisite per sempre ma vanno protette e difese
  • promuovere l’assunzione di comportamenti corretti a tutela di sé e degli altri
  • sviluppare la coscienza della necessità di norme che regolano la vita comunitaria
  • imparare il rispetto delle regole della vita sociale

2. Risultati attesi:

  • acquisire la consapevolezza dell’utilità delle regole e norme per ogni convivenza civile a garanzia di libertà
  • sapersi gestire con sicurezza in classe, negli spazi comuni, e all’estero (percorsi casa scuola strada, ecc)
  • capire e approfondire il concetto di legge, sanzione e reato
  • conoscere il ruolo e le funzioni delle Istituzioni del territorio (Comune, Provincia, Regione)
  • conoscere i principi fondamentali della Costituzione
  • conoscere i comportamenti da assumere nella vita quotidiana per contrastare la mafia e i comportamenti “mafiosi”

3. Metodologia operativa:

Le singole scuole sulla base delle specifiche declinazioni progettuali, adotteranno la metodologia operativa più adeguata al raggiungimento degli obiettivi prefissati attraverso:

  • visione dei film/video/documentari e brainstorming di gruppo classe sul tema proposto
  • incontri con esperti quali Agenti Polizia Municipale/Postale, referenti Associazioni, scrittori
  • visite di istruzione e incontri con le Istituzioni del territorio (Comune e Provincia) e della Regione
  • studio degli articoli della Costituzione
  • studio della Dichiarazione Diritti dell’Uomo e della Convenzione internazionale Diritti dell’infanzia
  • conoscere l’ordinamento della repubblica Italiana
  • visite ai luoghi della Resistenza e della Guerra nel centro storico della città
  • studio del Patto educativo e del Regolamento d’Istituto delle rispettive scuole
  • esame di comportamenti di bullismo
  • lavoro sui concetti fondamentali di sicurezza stradale
  • produzione di elaborati scritti, grafici, disegni ed eventuale evento conclusivo

Azioni sul documento