Percorrendo le vie della memoria (mappe di comunità)

Memoria

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo di Vado-Monzuno (BO)

 

Rete: Comune di Monzuno, Consiglio Comunale dei Ragazzi di Vado Monzuno, Polizia Municipale di Vado Monzuno, Assoc. Savena Setta Sambro di Vado Monzuno, Assoc. Pro loco di Monzuno, Ass. Corte di Gabbiano di Vado Monzuno, Montagna Amica di Vado Monzuno, Appennino Slow di Vado Monzuno, ANPI di Vado Monzuno, Centro Diurno di Vado, Centro Sociale assistenza di Vado.

Monzuno è un comune dell’appennino bolognese che si affaccia sulle valli del Setta e del Savena, ricche di mete storiche e naturalistiche, con la “Via degli Dei" e la "Via del Pane" e il suo posizionamento lungo quella che fu la Linea gotica.

Il progetto mira a coinvolgere i giovani nella conoscenza del territorio sul piano storico, naturalistico, artistico e delle tradizioni, con la costruzione di mappe che rappresentino i luoghi più significativi legati alla quotidianità dei bambini ed alla storia locale.


 

SVILUPPI PROGETTUALI:

Ottobre 2018

Le insegnanti hanno parlato in classe con gli alunni per informarli del progetto conCittadini e di quale sarà il tema di quest'anno, le mappe di comunità. Per Vado si tratterà di visitare alcuni luoghi della memoria soprattutto legati alla Seconda Guerra Mondiale, mentre per Monzuno si farà riferimento in particolare a due "vie" importanti del nostro territorio: la "Via del Pane" e la "Via degli Dei". Una parte del progetto prevede che i bambini arriveranno a vivere tutte le fasi che dal grano portano al pane, che infine verrà cotto nei forni antichi a legna, presenti lungo la Via del Pane. Un'altra parte del progetto farà riferimento alla presenza di luoghi importanti dal punto di vista della memoria, che sono localizzati nel centro del paese e lungo la "Via degli Dei".

Gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Vado hanno realizzato un percorso fatto di passi: passi “veri” sul territorio in cui vivono, alla scoperta di quello che c’è e passi “ideali” nella memoria alla scoperta di quello c’era.

È disponibile il resoconto del lavoro: Il paese di Vado dal presente al passato (pdf, 3.3 MB)

 

Ai bambini della Scuola Primaria di Monzuno è stato chiesto di disegnare alcune mappe con i luoghi che ritenevano più significativi. Ne è risultata una produzione varia, di disegni variamente colorati, ma in tutte è sempre presente la scuola. Questo è stato un punto importante da cui partire per allargare gli orizzonti ad altri luoghi da scoprire del nostro territorio e per la costruzione di nuove mappe.

È disponibile il resoconto: Le prime mappe (pdf, 2.1 MB)

In occasione della Tartufesta a Monzuno, tenutasi il 14 e il 21 ottobre, il Comune, come lo scorso anno, ha proposto alla Scuola Primaria e dell'Infanzia di partecipare con alcuni elaborati dei bambini all'allestimento di una piccola mostra sull'Appennino, aperta a tutti i cittadini di Monzuno e dintorni. Abbiamo colto con piacere questa idea, che è stata un pretesto per far conoscere meglio ai nostri alunni il territorio in cui vivono, ed avviarne così una prima esplorazione, un passo importante per lo svolgimento del progetto conCittadini, che quest'anno sarà incentrato proprio sulla conoscenza dei luoghi che ci circondano.

È disponibile il resoconto: Mostra su Appennino alla Tartufesta (pdf, 1.3 MB)

Il 24 ottobre, tutti i bambini della scuola Primaria di Monzuno sono usciti per osservare la semina del grano, che viene effettuata in autunno. Per arrivare al campo di semina hanno percorso tutti insiemi una parte della "Via degli Dei", che passa vicino alla Baita degli Alpini. La Via degli Dei è un percorso escursionistico che si estende da Bologna fino a Firenze. Il nome deriva dal fatto che attraversa alcune località, il cui nome richiama quello degli dei; come Monte Adone, Monzuno (Mons Iovis, monte di Giove), Monte Venere, Monte Luario (Lua era la dea romana dell’espiazione). La via segue un percorso di crinale molto simile a quello percorso nel VII-IV sec. a.C. dagli Etruschi, nell’epoca romana e in seguito anche nel Medioevo.

È disponibile il resoconto: La semina (pdf, 1.1 MB)

Dopo aver osservato la semina, alcune classi della Scuola Primaria di Monzuno, in particolare i più piccoli, hanno svolto alcune attività legate al grano, che porteranno gli alunni passo dopo passo a vivere tutte le fasi che dal grano portano al pane.

Lo stesso 24 ottobre, dopo la ricreazione, la classe terza è uscita in cortile per seminare il grano come facevano i contadini nella realtà.

È disponibile il resoconto: Semina della classe terza (pdf, 1.2 MB)

Il 26 ottobre nella classe seconda i bambini hanno toccato le spighe ed i chicchi di grano non trattato. Hanno poi discusso di come dal grano si arriva al pane e di come sono cambiati i procedimenti nel corso della storia.

È disponibile il resoconto: Osserviamo il grano in classe (pdf, 484.3 KB)

Il 29 ottobre, anche i bambini di classe seconda hanno seminato il grano in un vaso.

È disponibile il resoconto: Piantiamo il grano e facciamo la farina (pdf, 935.7 KB)

Novembre 2018

Il 6 novembre, la classe quinta della Scuola Primaria di Monzuno è uscita per esplorare il centro di Monzuno. La maggior parte di loro ovviamente conosce molto bene il paese e lo frequenta regolarmente, ma questa è stata un'esplorazione del tutto nuova. Nel corso della mattinata i ragazzi non solo hanno girato per le vie del paese, ma hanno anche incontrato alcuni rappresentanti dei nostri partner e visitato le loro sedi.

È disponibile il resoconto: In esplorazione nel centro del paese (pdf, 860.9 KB)

Il 13novembre, l'Assessore alla cultura Pavesi Ermanno ha portato in passeggiata la classe quinta della Scuola Primaria di Monzuno per visitare due luoghi importanti del paese: il cimitero e la chiesa parrocchiale, la Chiesa di San Giovanni Evangelista.

È disponibile il resoconto: I dintorni di Monzuno (pdf, 1.4 MB)

Il 13 novembre in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Gentilezza, nata da una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000. Ormai è qualche anno che una delle insegnanti della Scuola Primaria di Monzuno ricorda questo giorno con i suoi alunni e quest'anno ha "contagiato" anche le altre classi. Per questa occasione ogni classe ha svolto delle attività ed ha discusso con i bambini sull'importanza di essere gentili con gli altri.

È disponibile il resoconto: La giornata mondiale della gentilezza (pdf, 18.8 MB)

La classe seconda della Scuola Primaria di Monzuno hanno aderito al progetto “Il librotolo delle stagioni” in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Monzuno, che ha portato i bambini ad osservare la natura ed i paesaggi di Monzuno in tutte le stagioni. In particolare, il 15 novembre,tutta la classe si è recata al "parchetto" per svolgere l'attività inerente all'autunno. Il parchetto è un luogo di ritrovo importantissimo per i bambini del luogo e da qui si possono ammirare le case antiche e i paesaggi delle vallate vicine.

È disponibile il resoconto: Librotolo e luoghi di Monzuno il parchetto (pdf, 1.7 MB)

Il 15 novembre, i bambini della classe seconda della Scuola Primaria di Monzuno, al rientro dall'uscita con la bibliotecaria  hanno notato che in paese era presente un cartellone enorme inerente la Via del Pane. Memori di quanto detto in classe ne sono stati attratti e ci siamo fermati per osservarlo. È situato proprio nel centro del paese e riporta la cartina della Via del Pane, con alcune spiegazioni.

Il 20 novembre 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Carta Internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il 20 novembre è quindi diventata la Giornata mondiale dei diritti del bambino. Già lo scorso anno la classe terza aveva affrontato l’argomento con modalità più legate ad attività grafiche e musicali. Quest’anno, con gli stessi bambini, che ormai frequentano la classe quarta, si è puntato maggiormente sull’aspetto storico e sulle motivazioni che hanno portato a stilare una Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del Fanciullo nel 1989.

È disponibile il resoconto: Giornata Internazionale Diritti del bambino (pdf, 3.5 MB)

Dicembre 2018

Sabato 15 dicembre, la Scuola Primaria di Monzuno, come tutti gli anni, ha organizzato la festa di Natale, che si è tenuta per le vie del paese e a cui sono state invitate tutte le famiglie. L'Assessore alla cultura Dallolio Lucia ha presenziato all'evento, salutando e ringraziando tutta la cittadinanza per la partecipazione. Per la nostra scuola è un appuntamento importante, che si ripete tutti gli anni, perché è una delle occasioni in cui la scuola e le famiglie si incontrano per condividere una momento di festa che unisce tutti, al di là della religione. Come sempre le famiglie sono accorse numerose ed hanno reso questo evento importante e significativo.

È disponibile il resoconto: La festa di Natale (pdf, 404.8 KB)

Il 6 dicembre 2018 la classe 4^ della Scuola Primaria di Monzuno si è recata presso il locale in cui lavora il signor Battistini per effettuare un’intervista. Il signor Battistini è uno tra i maggiori esperti di questa camminata ed accoglie anche i numerosi camminatori che desiderano alloggiare a Monzuno, prima di riprendere il percorso.

È disponibile il resoconto: Intervista ad un esperto sulla via degli dei

Gennaio 2019

A gennaio è partito il progetto Philosophy for Children (P4C), già sperimentato nel nostro Istituto negli anni passati, che coinvolge moltissime classi dei diversi ordini dell'IC Vado-Monzuno ed in particolare la maggioranza delle classi che hanno preso parte al progetto conCittadini.

È disponibile il resoconto: Philosophy for children (pdf, 636.4 KB)

Mercoledì 9 gennaio 2019, l'Assessore alla cultura Ermanno Pavesi si è recato presso la Scuola Primaria di Monzuno per incontrare i ragazzi della classe quinta e per ripercorrere insieme agli alunni le tappe più significative delle due passeggiate effettuate nel mese di novembre (il 6 e il 13), in particolare questa giornata è stata dedicata all'attività svolta presso la biblioteca del SSS (Gruppo di Studi Savena Setta Sambro) in occasione della mostra sulla Prima Guerra Mondiale.

È disponibile il resoconto: Il punto sui luoghi importanti di Monzuno (pdf, 367.9 KB)

Il 22 gennaio, nella classe terza della Scuola Primaria di Monzuno è venuto il signor Angelo, un esperto apicoltore, per parlare ai bambini dell’importanza delle api e dei loro prodotti. Angelo svolge la sua attività nel Comune di Monzuno e i suoi apiari si trovano sulla Via degli Dei. Ha ereditato dal bisnonno e dal padre la passione per l’apicoltura che pratica unendo le conoscenze della tradizione  ai metodi più innovativi. Da anni Angelo presta la sua opera, a titolo gratuito, nelle classi della Scuola Primaria di Monzuno che ne fanno richiesta, per far conoscere agli alunni i vari aspetti dell’apicoltura che diventa una vera e propria scienza affascinante ed educativa.

È disponibile il resoconto: Miele lungo la Via degli Dei (pdf, 947.8 KB)

Il 23 gennaio la classe 1° della scuola Primaria di Vado si è recata presso la bottega storica del Sig. Giorgio Quadri, barbiere del paese.

In quell’occasione i bambini hanno potuto scoprire attraverso foto, cartoline d’epoca e testimonianze, com’era il loro territorio nei primi anni del ‘900 e, soprattutto, che dove ora è ubicata la sede della Delegazione Comunale, in passato si ergeva la Scuola Elementare.

È disponibile il resoconto: LA SCUOLA PRIMARIA IERI E OGGI (pdf, 1.2 MB)

Nella settimana che ha preceduto il 27 gennaio, ciascuna classe della Scuola primaria di Monzuno ha affrontato il tema del Giorno della Memoria in maniera diversa, a seconda dell’età e delle scelte effettuate dalle insegnanti. Tutte le attività sono state svolte per puntare l’attenzione sul concetto di “memoria”, per far capire ai bambini l’importanza di ricordare, di non dimenticare, per imparare dal passato sia nel bene che nel male, da un lato per scoprire le nostre radici, dall’altro per non ripetere certi errori, come appunto è il caso della Shoah. Partire dalle nostre radici per capire il presente e costruire il futuro.

È disponibile il resoconto: Il Giorno della memoria (pdf, 10.7 MB)

Mercoledì 23 gennaio, la classe quinta della Scuola Primaria di Monzuno è stata invitata dagli alunni e dai professori (in particolare di strumento musicale) della Scuola Secondaria di Primo Grado di Monzuno, a partecipare alle prove generali del concerto, che si terrà il 25 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria.

È disponibile il resoconto: Prove concerto giornata della memoria (pdf, 468.9 KB)

Sotto al portico del municipio di Monzuno si trovano due opere legate alla memoria: il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale ed un'opera dell'Artista Mario Nanni dedicata ad Anna Frank. Nel corso del progetto gli alunni della Scuola Primaria di Monzuno sono passati in varie occasioni dal municipio. Queste occasioni sono state sfruttate per far riflettere sull'olocausto e sull'orrore della guerra, ciascuna classe con modalità e discussioni adeguate all'età.

Poco distante è presente anche un'opera dell'artista Mario Nanni, dedicata ai caduti per la patria.

È disponibile il resoconto: A Monzuno caduti della Prima Guerra Mondiale e Anna Frank (pdf, 6.4 MB)

Il 30 gennaio i bambini della classe seconda della Scuola Primaria di Monzuno sono usciti per recarsi presso la biblioteca comunale, dove avevano appuntamento con la bibliotecaria per effettuare il "prestito dei libri", attività svolta regolarmente ormai da anni da tutte le classi. Lungo il tragitto ci siamo soffermati davanti a due monumenti importanti: l'opera in ricordo di Anna Frank e il monumento ai caduti di Monzuno.

È disponibile il resoconto: Anna Frank e monumento ai caduti di Monzuno (pdf, 1.5 MB)

 

Febbraio 2019

 

Febbraio 2019

Il 6 febbraio gli alunni delle classi 4^A e 4^B della Scuola Primaria di Vado hanno realizzato dei quaderni rilegati con le loro mani. Per fare ciò, sono stati aiutati dalle ragazze del laboratorio "La Vergata" di Vergato, una delle realtà del nostro territorio che tutela e valorizza la diversità. Il percorso proseguirà con altri tre incontri della durata di due ore ciascuno.

È disponibile il resoconto: LABORATORIO DI LEGATORIA (pdf, 2.1 MB)

Nel mese di febbraio si è concluso il laboratorio di legatoria per le classi quarte della Scuola Primaria di Vado e si è svolto lo stesso laboratorio per la classe quarta della Scuola Primaria di Monzuno.

 

Il 19 febbraio nonna Maria è venuta presso la Scuola Primaria di Monzuno per far vedere ai bambini come si faceva il pane una volta e come qualcuno lo fa ancora oggi. Ha messo la farina sulla spianatoia, poi ha aggiunto il lievito, l'acqua, il sale e un po' di latte...

 

Il 21 febbraio il Professor Andrea Marchi dell’ANPI, ha parlato alle classi VA e VB della Scuola Primaria di Vado della storia di 4 personaggi profondamente legati ai nostri luoghi: Ginetta Chirici, Mario Musolesi, Francesco Pirini e Fernando Piretti. Quattro persone comuni e straordinarie allo stesso tempo, che hanno vissuto, lottato, subito e raccontato quello che è accaduto alla fine di settembre del 1944 in questi luoghi. L'interesse per queste storie ha fatto scaturire l'esigenza di trascrivere le biografie dei personaggi per poterle trasmettere ad amici, parenti e alla cittadinanza tramite la stampa di un’edizione speciale del giornalino di classe intitolata: “La storia tra le nostre montagne”. Oltre alle attività svolte è prevista un'uscita didattica a Monte Sole, che verrà effettuata il 16 maggio 2019.

 

Lo stesso 21 febbraiogli alunni della classe IA della Scuola Primaria di Vado si sono recati presso il Centro Sociale Diurno, dove hanno potuto intervistare gli anziani su dov'era ubicata  la scuola e com'era ai loro tempi e poter così comprendere che le cose, nel tempo, cambiano ed evolvono.Nei giorni seguenti anche la classe seconda si è recata al Centro Sociale Diurno e qui i nonni hanno raccontato loro "i giochi di una volta", per sapere quale tipo di gioco veniva svolto ed in quali luoghi del paese.

 

Oltre ciòle classi quarte della Scuola primaria di Vado e di Monzuno si sono recate a Bologna, nella sede dell'AVIS, per assistere ad uno spettacolo teatrale. Li ha accompagnati anche l’Assessore Lucia Dallolio. In modo divertente, gli alunni sono stati guidati, partecipando in alcuni momenti molto attivamente, a prendere coscienza dell’importanza di diventare dei donatori.

 

Marzo 2019

Nel mese di marzo, i bambini della classe seconda della Scuola Primaria di Monzuno hanno ripercorso con un cartellone le varie tappe che dal grano hanno portato al pane. Il cartellone è stato appeso nell’atrio della scuola per renderlo visibile a tutti.

 

I ragazzi della classe quarta della Scuola Primaria di Vado, hanno invece fatto alcune ricerche sulla saggezza contadina dei nonni, che li hanno portati a studiare il rapporto tra le fasi lunari ed i raccolti di frutta e ortaggi, sia nel passato che oggi.

 

Il 1 marzo  le classi 1^ e 3^ della Scuola Primaria di Monzuno si sono recate al forno di Monzuno che fornisce i panini per la mensa scolastica. I bambini sono stati accolti in un ambiente caldissimo ed hanno potuto osservare i vari macchinari per produrre il pane. Nei giorni seguenti i bambini  hanno rielaborato in classe quanto visto alla visita al forno del paese.

 

Il 4 marzo tutta la Scuola Primaria di Monzuno è uscita per le vie del paese per la sfilata di carnevale a cui sono stati invitati tutti i genitori e le famiglie. Hanno partecipato anche i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, che si sono uniti alle musiche ed ai festeggiamenti.In occasione della sfilata i bambini sono passati davanti ai principali punti importanti del centro, già visitati da alcune classi nel corso del progetto conCittadini, come il monumento ai Caduti per la Patria, il municipio nel cui portico sono locati il monumento ai caduti della Prima Guerra Mondiale e l'opera in ricordo di Anna Frank, ecc...Al termine della sfilata la Pro-Loco di Monzuno, partner del nostro progetto, ha offerto una merenda a tutti i presenti nella piazzetta in cui è dislocato il cartellone della Via del Pane.

 

Il 6 marzo la classe seconda della Scuola Primaria di Monzuno è uscita per osservare la stagione dell'inverno nell'ambito del percorso con la biblioteca "Librotolo delle stagioni".É stato scelto di recarsi a Monte Venere, sia per ritrarre l'inverno, ma anche per apprezzare alcuni punti storici di Monzuno.Monte Venere, una delle vette più alte dell’Appennino Bolognese, nel territorio di Monzuno, è uno dei monti che dà il nome alla Via Degli Dei.Molti amanti del trekking e della mountain bike attraversano la Via degli Dei per assaporare la storia e la bellezza di questi luoghi. In alcuni punti i sentieri passano sulle antiche pavimentazioni, che hanno resistito per oltre 2000 anni!Sulla cima del Monte Venere i bambini hanno potuto vedere l'Oratorio, un tempio votivo ed anche un Pilastrino, entrambi restaurati alcuni anni fa.

 

Dopo la visita al Centro Diurno ed aver scoperto ed “esplorato” la Scuola Primaria di Vado degli anni ’30 / ’40, i bambini della classe prima della Scuola Primaria di Vado si sono dedicati all'osservazione della propria scuola per vedere le caratteristiche della scuola nell''attuale epoca. Questo percorso li ha condotti alla costruzione di un plastico della propria classe e a costruire la piantina dell'edificio scolastico. Il 14 marzo, partendo da un’esplorazione fisica dell’edificio situato in via Musolesi 2/A gli alunni hanno realizzato un plastico della loro aula in 3D, grazie all’aiuto dell’esperta Cristina Scalorbi e alla collaborazione con la Biblioteca Comunale di Vado. Successivamente al laboratorio di argilla, i bambini hanno riprodotto sul quaderno la piantina del primo piano della Scuola Primaria di Vado, individuando e mettendo in evidenza la loro aula.

 

Il 18 marzo la bibliotecaria ha organizzato una mattinata dedicata la cinema per i bambini più piccoli. Hanno partecipato le classi 1^ e 2^ della Scuola Elementare di Monzuno e la Scuola dell'Infanzia di Monzuno il tema scelto è stato la pace. Ha proiettato il cartone animato "Ferdinand", basato sulla storia del toro Ferdinando, un toro diverso dagli altri, che ha una stazza enorme e appare minaccioso, ma non vuole combattere , è contro la lotta e la violenza, lui ama i fiori e la natura.

 

Giovedì 21 marzo gli alunni della classe 4^ della scuola Primaria di Monzuno si sono recati in visita presso l’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna. È stata un’occasione per meglio approfondire la conoscenza dei “soggetti” e dei “luoghi” da cui parte il progetto conCittadini che li ha impegnati durante l’intero anno scolastico. Ad accompagnare i bambini, oltre alle maestre, c’era anche l’assessore all’Istruzione e Formazione di Monzuno Lucia Dallolio. In quell’occasione i bambini hanno incontrato e conosciuto una classe quarta dell’Istituto Comprensivo di Noceto (PR) ed hanno potuto così confrontarsi con alunni della stessa età, ma di un altro paese. Il tema dell'incontro è stato la libertà.

È disponibile il FOTORACCONTO.

 

Il 28 marzo, a conclusione del percorso effettuato sul pane e sulla “Via del Pane”, gli alunni di classe 4^ si sono recati presso uno dei forni storici presenti sul territorio del comune di Monzuno, nella frazione di Montorio. Gli alunni sono andati in visita presso il forno “La Pieve” di Montorio, ove oggigiorno sorge un nuovo forno, che fornisce la grande distribuzione, ma costruito in base ai modelli antichi, cioè rigorosamente attrezzato per una cottura a legna. Il proprietario del panificio, il signor Mario Ricci, dopo aver accolto i ragazzi, li ha fatti assistere ad alcuni passaggi della panificazione.

 

Aprile 2019

Nel mese di aprile gli alunni e le alunne di quarta della Scuola Primaria di Vado hanno portato a termine un “librone” testimonianza di tutto il lavoro svolto. Fin dal mese di ottobre hanno realizzato un corposo lavoro di ricerca sulla storia del paese di Vado consultando testi, realizzando ricerche in loco e interviste a vadesi doc, per raccogliere informazioni e notizie che hanno poi raccolto in questo “gran librone” arricchito da mappe, disegni e fotografie.

 

Il giorno 1 aprile la classe terza della Scuola primaria di Monzuno si è recata al forno storico di Gabbiano per fare il pane, con l’aiuto di Gianfranco e di Franco, membri dell'Associazione Corte di Gabbiano.Il Signor Gianfranco Collina ed il sig. Francesco Tempone hanno accolto i bambini ed hanno spiegato loro come si faceva il pane una volta ed hanno raccontato la storia di Don Zambrini, che nel dopoguerra  utilizzava il forno per fare il pane da donare ai poveri.

 

Il 2 aprile, gli alunni delle classi 3 A e 3 B della Scuola Primaria di Vado si sono recati presso la riserva naturale del Contrafforte Pliocenico, in località Brento. Ad accoglierli c’era il Sig. Veggetti esperto di fossili del nostro territorio, che ha partecipato in maniera assidua al primo progetto di conCittadini del nostro Istituto, nel 2016/2017, proprio in quanto esperto di fossili.

 

Il 10 aprile, nella Scuola Primaria di Monzuno si è tenuto l'evento finale del progetto conCittadini. Sono state invitate tutte le famiglie, che hanno condiviso con i bambini e le insegnanti un momento di festa ed allegria. Per coronare il percorso abbiamo scelto di offrire una merenda con il pane, protagonista del lungo percorso relativo alla Via del Pane e lo abbiamo accompagnato con uno dei cibi gradito a tutti: la nutella.

 

Lo stesso giorno si è svolto un evento finale anche a Vado, che ha coinvolto tutte le classi della Scuola Primaria di Vado e le famiglie degli alunni che sono state invitate a partecipare. La manifestazione si è svolta nella piazza centrale del paese, Piazza della Libertà, dalle ore 14.00 alle ore 15.30, dove le classi hanno potuto illustrare i percorsi svolti durante l’anno in relazione al progetto.

 

Il 15 aprile nella classe 4^ della Scuola Primaria di Monzuno si è svolto un laboratorio di serigrafia, proposto dalla Biblioteca Comunale. Gli esperti, Marco e Chiara, dell’Associazione ELSE di Roma, hanno concordato con le insegnanti il tema da affrontare. La gentilezza è sembrato un buon argomento da trattare, sia perché ben concordava con il percorso intrapreso quest'anno dalla classe, anche in conCittadini, sia perché in accordo con le linee del Senza Zaino Day, un giorno che accomuna tutte le scuole che fanno parte della rete nazionale di Senza Zaino, che quest'anno ha come spunto "LE PAROLE GENTILI”. Gli esperti hanno indirizzato l’attività in tale direzione intitolando il manifesto “Ultime notizie dal mio amico”.

 

Il 18 aprile, sono state svolte alcune attività da diverse classi:

- La classe 2^ della Scuola Primaria di Monzuno, ha impastato il pane in classe e successivamente si è recata presso il forno a legna, vicino alla Baita degli Alpini, dove è stata accolta dagli alpini Stefano Fabbri e Ravaglia Pietro che si sono prestati di infornare le loro pagnotte nel  forno storicodi Monzuno. Per giungere alla meta, alunni ed insegnanti hanno percorso un tratto della Via degli Dei, incontrando alcuni dei numerosi escursionisti che ogni anno giungono per percorrere queste strade ricche di fascino e di storia. Oltre ad assistere alla cottura del pane, gli Alpini hanno aperto la loro baita. Romana, moglie di un alpino e maestra in pensione da quest'anno, ha fatto da guida spiegando loro che cosa fossero le foto e gli oggetti in mostra sulle pareti. Hanno anche incontrato il Presidente dell'Associazione. Per concludere la giornata bambini ed insegnanti hanno passato tutto il pomeriggio nei prati attorno alla baita e dopo una merenda a base di pane e nutella sono tornati a scuola.

 

- La classe 4^ della Scuola Primaria di Monzuno, invece si è recata presso la Biblioteca Comunale Biblioteca Mario Marri di Monzuno per visitare un'altra mostra riguardante la “Prima guerra mondiale e contestualmente anche una mostra su “Le opere di Giuseppe Verdi. La mostra è stata organizzata grazie alla collaborazione tra il Comune di Monzuno e l'Associazione Savena Setta Sambro, entrambi partner del progetto conCittadini. Si tratta di raccolta di cartoline del collezionista Carmelo Nuvoli, che nella sua città natale, Isera (in Trentino), ha addirittura aperto un museo dove ne sono raccolte più di 35 mila, di tutti i tipi. Le cartoline che Nuvoli ha portato a Monzuno sono appunto quelle che riguardano la Prima Guerra Mondiale e le opere del musicista di Busseto.

Anche in quest’occasione gli alunni sono stati accompagnati dall’Assessore alla Cultura Ermanno Pavesi, curatore della mostra, che ha fatto percorrere ai piccoli un breve tratto di storia.

 

- Davanti al Monumento dei Caduti, la classe 5^ della Scuola Primaria di Monzuno ha assistito all'evento organizzato dalla Scuola Secondaria di 1° del nostro Istituto: alcuni ragazzi hanno eseguito con la chitarra l'Inno alla Gioia, di Friedrich Schiller,accompagnato da alcune letture sulla resistenza e sulla pace. Era presente anche l'Assessore alla Cultura Dallolio Lucia.

 

Nel mese di aprile sono state prodotte alcune mappe che riassumono i vari luoghi visitati durante le varie uscite sul territorio, sia di Vado, che Monzuno e dintorni.

- Le mappe. (pdf, 1.7 MB)

-Mappa di Monzuno (pdf, 786.2 KB)

-Mappa forni storici (pdf, 443.7 KB)

-MAPPE VADO E DINTORNI (pdf, 1.0 MB)

 

A causa del maltempo, tutti gli incontri progettati per quest'anno scolastico con la Pubblica Assistenza e con la Polizia Municipale (che regolarmente vengono effettuati ogni anno) sono stati rinviati al mese di maggio. Gli incontri coinvolgeranno tutte le classi della Scuola Primaria sia di Vado che di Monzuno.

 

 

 

Azioni sul documento