Cittadini di un mondo dalle strade infinite... pronti per l'Europa

Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo statale Terre del Magnifico di Cortemaggiore (PC)

 

Rete: UNESCO, Ass. Italia Nostra, SUPSI - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli, Corpo Bandistico La Magiostrina di Cortemaggiore (PC)

Il progetto nasce a partire dalla collaborazione con ONU-FAO e UNESCO, con l'obiettivo di sviluppare gli obiettivi del Millennio, con azioni comuni e concrete. L'Istituto comprensivo inoltre ha sede nelle Terre verdiane e nell'antico Stato Pallavicino: musica e arte sono espressione della storia locale e di impegno civile.

Il percorso prevede la sperimentazione di unità didattiche per competenze, cooperative learning, produzioni iconiche orali e scritte e lezioni con gruppi di ragazzi con Skype, arte e musica come linguaggi trasversali, comunicazione con linguaggi contemporanei e multimediale, attività a gruppi aperti, partecipazione ad esperienze di scuole in rete lezioni in laboratori di ricerca e in ambienti extra-scolastici, assemblee di classe, tavole rotonde, uscite didattiche e azioni civiche tra la gente e le "povertà del territorio", come percorsi di cittadinanza attiva, laboratori teatrali e musicali a scuole aperte.


 

SVILUPPI PROGETTUALI: 

 Lunedì 17 dicembre il progetto prende il via con un evento pubblico a tema natalizio.

Martedì 19 febbraio si è svolto, presso l'Aula Alberto Manzi dell'Assemblea legislativa, un secondo importate appuntamento, che ha visto gli alunni protagonisti di uno scambio di idee e proposte con l'europarlamentare Damiano Zoffoli:

 Sono disponibili l'anticipazione di Piacenza 24 del 18 febbraio e il FOTORACCONTO della vivace ed emozionante mattinata di scambio, ospitata presso la sala Alberto Manzi dell'Assemblea legislativa.

Il 21 febbraio Piacenza 24 - RadioSound hanno pubblicato un SERVIZIO dedicato all'iniziativa.

Di seguito l'articolo pubblicato il 22 febbraio sul quotidiano La Libertà di Piacenza:

 

 

Il 27 marzo la comunità dei ragazzi e degli adulti ha portato a Strasburgo quelle istanze, incontrando parlamentari e funzionari ed entrando nel merito delle proposte emerse dal progetto.

 

Azioni sul documento