Rispettare se stessi attraverso il rispetto degli altri: la sfida del vivere civile come traguardo dell’essere umani

Memoria, Diritti, Legalità

Istituto Comprensivo Statale Alda Costa di Ferrara

Rete: Liceo “G. Carducci” Ferrara, Comune di Ferrara, Comitato genitori Alda Costa di Ferrara, Comitato genitori Manzoni di Ferrara, Comitato genitori Guarini di Ferrara, Comitato genitori Boiardo di Ferrara, Vis 2008 Ferrara Basket , Polizia Municipale, Hera per la Scuola, Club per l’UNESCO di Ferrara, Comitato UNICEF di Ferrara, Istituto di storia Contemporanea di Ferrara, Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, Lions Club Ferrara “Estense”, “Monumenti Aperti” Ferrara, Biblioteca Blu- Circi La Tana delle Storie di Ferrara, Ente Palio di Ferrara, “Dona Cibo” di Ferrara, Associazione Buskers Festival Ferrara, Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri”, ANPI Sezione Ferrara, Associazione “Giulia” di Ferrara, CNA Ferrara, Stileventi (Festival della magia Arkobaleno), Pro Loco Alto Po di Volano, Fondazione Bruno Kessler (“Kids go Green” Ferrara), Avis Ferrara, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Onlus “Dammi La Mano”, Associazione “Bal’danza” Ferrara

 

L’ICS Alda Costa Ferrara organizza un percorso di cittadinanza attiva con la partecipazione diretta dei giovani alla vita civile della loro comunità per promuovere il rispetto reciproco, la solidarietà, l’ascolto e la tolleranza tra i giovani e favorire l’incontro tra il mondo giovanile, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali, attraverso un approccio cooperativo tra le diverse componenti impegnate a livello territoriale a supportare i giovani nel loro percorso di crescita civile.

I temi trattati spaziano dalla Memoria intesa come valorizzazione del Patrimonio dei territori, all’attualizzazione delle riflessioni sulla Storia e sul ruolo del testimone; dall’affermazione dei Diritti fondamentali nella Storia a percorsi inediti su Diritti e partecipazione, al confronto con le diversità e la lotta alle discriminazioni, ai diritti dei minori, all’analisi del fenomeno migratorio; dalla responsabilità individuale alle regole condivise e alla conoscenza delle istituzioni.

Bambini e adolescenti sono coinvolti in laboratori didattici, incontri con esperti, progettazione autonoma di percorsi e di eventi, progettazione con il territorio per intervenire sulla sua valorizzazione contribuire attivamente per risolverne le criticità, realizzazione autonoma di elaborati in formato digitale finalizzati alla comunicazione, documentazione e diffusione delle esperienze.

Azioni sul documento