Regioniamo - le radici del voto regionale

Legalità

Soggetto coordinatore: Associazione “Pensare Politico” di Rimini

Rete: I.T.S.E. R. Valturio di Rimini, Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Rimini, Istituto “Sigismondo Pandolfo Malatesta”, IPSIA “Leon Battista Alberti” di Rimini, ITIS “O. Belluzzi - L. da Vinci” di Rimini, Liceo classico psicopedagogico “Cesare – Valgimigli” di Rimini

 

Questo progetto propone uno studio politicamente neutro e didatticamente strutturato ai giovanissimi studenti cittadini attivi, sulle principali tematiche regionali, in vista della chiamata alle urne di gennaio 2020.

Le attività prevedono un seminario con tavola rotonda di esperti per trattare la storia, il diritto e la politica regionale, un workshop sul funzionamento della Regione tratta i diritti stabiliti dalla costituzione, gli organi principali, i meccanismi decisionali, le prospettive future e l’autonomia e infine la visita alle istituzioni regionali a Bologna.

In tal modo si intende non solo preparare al voto i giovani cittadini che si approcciano per la prima volta a questo diritto-dovere, ma anche sviluppare in loro un’attitudine critica rispetto alle principali tematiche di attualità, per essere cittadini consapevoli delle proprie conoscenze e delle proprie scelte.

 

 

Azioni sul documento