Ravenna: un percorso nei Luoghi del Lavoro

Memoria, Diritti

A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Sez. Comitato provinciale Ravenna

Rete: Istituto Comprensivo San Pier Damiano, Istituto Comprensivo San Biagio, Istituto Comprensivo Darsena, Istituto Comprensivo Guido Novello, Istituto Comprensivo Randi, Comune di Ravenna, Ufficio Scolastico Provinciale Ravenna, Circolo Cooperatori Ravenna, CabTerra, Raviplast, Deco Industrie, Cooperativa San Vitale, Agrisfera

 

Questo percorso di approfondimento storico si focalizza sulla storia del movimento cooperativo e il lavoro come diritto e dovere, poiché Ravenna e la sua provincia sono state protagoniste della Resistenza, ma anche dell’impegno che portò migliaia di donne e di uomini a uscire dalla miseria facendo leva sul Lavoro e sulla Solidarietà, prima con le leghe bracciantili e poi con le cooperative.

Il perseguimento del benessere economico collettivo, non disgiunto da valori di libertà e giustizia sociale, ha visto, nel ravennate, uno stretto legame tra esperienza resistenziale, valori ideali di democrazia e visione del lavoro come partecipazione consapevole all’autogestione.

I Luoghi della Memoria, con la loro tangibilità fisica e la loro capacità evocativa, sono una modalità estremamente efficace per creare cittadinanza. Il lavoro svolto dalle scuole negli anni scolastici 2017 - 2018 e 2018-2019 nella costruzione di una Guida ai luoghi, si amplia e si arricchisce estendendolo anche ai punti fisici importanti del Lavoro.

L’attività di ricerca è svolta da ciascuna classe partecipante in collaborazione con una particolare cooperativa, dando luogo poi ad un elaborato comune a tutte le scuole, risultato di una cooperazione tra le insegnanti, le ragazze e i ragazzi.

Azioni sul documento