Questione di scelte

Legalità

Soggetto coordinatore; Istituto Comprensivo n. 4 Forlì “Annalena Tonelli” - Scuola secondaria di primo grado “Piero Maroncelli”

Rete: Libera Forlì

Questo percorso intende aiutare i ragazzi a comprendere ed interiorizzare il valore positivo delle regole e del sistema dei diritti e dei doveri che stanno alla base della convivenza civile, in un contesto scolastico caratterizzato da una grande eterogeneità culturale di valori.

Le attività prevedono: lezioni frontali secondo uno stile dialogato e con utilizzo di materiale audiovisivo di supporto, incontri con esperti e rappresentanti delle forze dell’ordine, brainstorming, problem solving, studi di caso, cooperative learning, role playing. Si studiano la criminalità organizzata e le attività illecite da essa controllate, la nascita e lo sviluppo del fenomeno, la struttura e le caratteristiche delle principali organizzazioni mafiose in Italia, il linguaggio della mafia, il ruolo dei «pentiti» nella lotta alla mafia gli eroi simbolo della lotta alla mafia, i principali movimenti e le associazioni antimafia, con particolare riferimento a Libera.

Inoltre, si lavora per la rappresentazione di scene che rispecchino esempi di illegalità nella vita quotidiana mediante uno o più cortometraggi da presentare nel mese di marzo 2020 durante un evento di nell’ambito della Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, e al “Sedicicorto International Film Festival 2020”.

Azioni sul documento