Progetto Dante, edizione 2019-2020

Memoria

Associazione "Lady Godiva Teatro" di Ravenna

 

Rete: Liceo Carducci di Ferrara

 

In questo progetto di valore e recupero della memoria, un gruppo di liceali è coinvolto in un viaggio tra musica, teatro e danza nell’esplorazione di figure femminili fondamentali della tragedia greca: Antigone, Medea, Elettra.

L’indagine nel tragico e nella tragedia porta “terribilmente” a confrontarsi con la contemporaneità: trovare il senso e l’attualità degli antichi significa crescere con radici solide verso il futuro.

Il teatro si fa “medium” di un percorso pedagogico: la voce e il corpo vengono ritrovati attraverso esercizi in cui la tecnica teatrale si abbina alla messa in gioco personale, individuale e collettiva. Il lavoro sui testi, fatto collettivamente, permette, in modo diretto, di affrontare esercizi sulla percezione dello spazio, sull’ascolto, fisico ed emozionale, sulle potenzialità del corpo, della voce, della persona.

Le Troiane, da Euripide è il testo attorno al quale si realizza un lavoro di ri-scrittura e attualizzazione del senso tragico dell’opera e della sua messinscena, per la proposizione di uno spettacolo alla città di Ferrara nel mese di maggio.

Azioni sul documento