Odissee

Diritti

Soggetto coordinatore: Terra Mia Cooperativa sociale di Ravenna

 Rete: I.T.G “C. Morigia”, I.T.A.S. “L. Perdisa”, Liceo Scientifico “A. Oriani”, I.P.S. “Olivetti – Callegari”, Liceo Artistico “P.L. Nervi –G. Severini” di Ravenna

 

  Questo itinerario formativo, rivolto a studenti e studentesse delle scuole superiori del territorio ravennate, intende promuovere la cittadinanza attiva e la partecipazione dei giovani alla vita civile della loro comunità sui temi della diversità e della lotta alle discriminazioni, con l’obiettivo di generare di consolidare efficaci pratiche interculturali, utili alla creazione di una società sempre più accogliente ed aperta.

La volontà è quella di mettere in discussione forme discriminatorie e stereotipi sul fenomeno migratorio e la sua storia, utilizzando un approccio critico e cooperativo, attraverso incontri partecipati e dialogati, momenti di lavoro individuale e/o di gruppo, in classe o a casa, l’ascolto di testimonianze dirette, confronti e discussione, brainstorming, letture di testi, visioni di video e immagini.

Infine, tramite la redazione di un testo sotto forma di lettera, da indirizzare ad una personalità pubblica e significativa per gli studenti, essi si fanno portavoce diretti di messaggi che, offrendo immagini non stereotipate del fenomeno migratorio, rivelano la consapevolezza acquisita.

Azioni sul documento