Marinando sbarca a scuola edizione 2019/2020

Memoria, Diritti

Soggetto coordinatore: Associazione "Marinando Ravenna"

 

Rete: Istituto Tecnico Statale “A. Oriani” di Faenza, Istituto Comprensivo “S. Biagio” di Ravenna - Scuola media Don Minzoni”, Istituto Comprensivo di Sogliano sul Rubicone, Scuola elementare di Roncofreddo, Istituto Comprensivo Ricci- Muratori” di Ravenna, Istituto comprensivo del Mare - Elementare “M. Moretti", Istituto comprensivo “Manara Valgimigli” di Mezzano, Istituto comprensivo “G. Novello” di Ravenna

  

  Ravenna è un territorio legato alla marineria fin dall'antichità, ma ne ha smarrito origini e cultura, relegando queste opportunità, ad una mera e casuale posizione strategica ed economica.

Nel proporre laboratori sulla cultura marinara, questo progetto intende costruire una condivisione tra scuola, famiglie e associazioni del territorio per aiutare i ragazzi a migliorare la conoscenza di sé potenziando le abilità personali, stimolando nuovi processi di percezione del territorio, espressione e comunicazione e facendo nascere nuovi interessi sportivi e professionali attraverso le basi della navigazione a vela.

I laboratori in classe e le uscite didattiche, anche in barca, consentono ai partecipanti provenienti da fasce deboli della società e affetti da varie forme di disabilità, ma anche ai giovani delle scuole elementari e secondarie di secondo grado, di riscoprire le tradizioni marinare e insieme coltivare il rispetto delle diversità.

Azioni sul documento