Lo Sport incontra la Storia e Donne Giuste per l’Umanità

Memoria

Soggetto coordinatore: Comune di Novafeltria

Rete: Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia contemporanea della Provincia di Rimini, Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Tonino Guerra”, Istituto Comprensivo Statale “A. Battelli”, Consulta dei Giovani del Comune di Novafeltria, AssociazioneGariwo – “La foresta dei Giusti”

 

Questo macro-progetto di Memoria attiva mira a favorire la conoscenza di eventi storici del Novecento attraverso figure di uomini sportivi e di donne che hanno partecipato attivamente alla vita civile, politica culturale, e si compone di due percorsi:

“Lo Sport incontra la Storia” è una rassegna inserita nel calendario civile di commemorazioni in cui, in particolare nelle significative Giornate dedicate alla Memoria e ai Giusti dell’Umanità, sono in programma incontri aperti alla cittadinanza e alle Scuole del territorio finalizzati a mettere in evidenza personaggi del mondo sportivo, come Arpad Weisz e Gino Bartali, che hanno lasciato il segno in una delle pagine più buie della Storia. Attraverso documenti, filmati, testimonianze, i cittadini e gli studenti possono conoscere vicende esemplari che si intrecciarono con gli eventi importanti della nostra Storia.

“Donne Giuste per l’Umanità” è un progetto piuttosto articolato volto a mettere in evidenza il protagonismo femminile e la loro importanza nelle tappe cruciali della Storia contemporanea. Il progetto si inserisce nell’ambito del programma dell’ONU Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, con particolare riferimento all’Obiettivo n.5 Parità di genere: raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze. Incontri e dei laboratori a scuola permettono agli storici dell’Istituto Storico, in collaborazione con la Consulta dei Giovani del Comune di Novafeltria e con il patrocinio di Gariwo, di progettare una mostra con pannelli dedicati a 12 figure femminili riconosciute con il titolo di “Giusti per l’Umanità.

Azioni sul documento