L'integrazione: la vittoria più bella!

Memoria, Diritti

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo Statale “Europa” di Faenza - Scuola Primaria “Don L. Milani” e Scuola Primaria “T. Gulli”

Rete: ISCOP - Istituto di Storia contemporanea di Pesaro e Urbino, Ass. "Farsi prossimo" di Faenza, AMI – Faenza, Polizia Municipale di Faenza, Ass. Biblia Onlus, Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea in Ravenna e Provincia, Monastero di S. Umiltà di Faenza, Comune di Faenza, Biblioteca Manfrediana di Faenza, Fondazione Banca del Monte di Faenza, Ass. Gariwo – “la Foresta dei Giusti”, Festival della comunità educante di Faenza

 

Questo progetto multidisciplinare intende accrescere negli alunni le competenze di cittadinanza attiva e il senso di responsabilità del bene comune, partendo dal gruppo classe, fino alla maturazione della loro consapevolezza di far parte della propria città, del proprio Paese e del mondo.

Punto di partenza è il 20 novembre, con la celebrazione pubblica della Giornata internazionale dei Diritti dei Bambini, con l’organizzazione di attività diversificate nelle strade nei dintorni della scuola, per l’occasione chiusa al traffico.

Laboratori a classi aperte nelle prime e seconde classi, attraverso letture e visioni di film, affrontano il diritto/dovere all’accoglienza, il diritto alla nazionalità, il diritto all’uguaglianza, il diritto alle pari opportunità, il diritto al canto come espressione di spensieratezza.

Nelle classi terze, quarte e quinte viene proposto un Gioco a squadre sui Diritti dei bambini, e affrontati testi e film e documentari adatti alla loro età. Il tema dell’abilità/disabilità è affrontato realizzando insieme “il tappeto dei diritti”; mentre il tema della Shoah è approfondito con letture mirate, docu-film e l’incontro con Cesare Finzi.

La produzione di un Giornalino, accanto agli eventi di restituzione, permette di restituire alle famiglie e al territorio l’articolazione di tutto il percorso.

Azioni sul documento