Libertà è partecipazione

Diritti

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo n.5 "Tina Gori" di Forlì - Scuola secondaria di I grado “G. Mercuriale”

Rete: nessun partner segnalato

 

Questo progetto, attraverso creare percorsi inclusivi per tutti in orario scolastico e pomeridiano, intende potenziare l’idea di “Cittadinanza attiva” attraverso la conoscenza e pratica dei diritti da parte degli alunni della scuola, molti dei quali hanno famiglie duramente colpite dalla disoccupazione, per curare il benessere del giovane in età adolescenziale e la costruzione di spazi territoriali dove possano sentirsi accolti, protetti e curati.

Si praticano laboratori di attività manuali, di sport e di supporto allo studio e approfondiscono i diritti all’istruzione, all’inclusione e alla partecipazione attiva alla vita dei cittadini, confrontando la normativa sull’inclusione e sull’istruzione tra Italia e Francia.

Punti di forza del percorso: la collaborazione con istituzioni del territorio (Scuola, Parrocchie, Associazioni di volontariato, forze dell’ordine e Questura minori, Assessorato alle politiche giovanili del Comune, Comitati di quartiere della zona Ovest di Forlì, ASL e Servizi sociali), l’apertura degli spazi scolastici e del quartiere anche in orario pomeridiano e il coinvolgimento di alunni e genitori alle attività del territorio.

Azioni sul documento