La violenza: il problema e possibili soluzioni

Legalità

Soggetto coordinatore: I.T.C.S. Rosa Luxemburg di Bologna

Rete: Associazione “Amici dei Popoli”, Fondazione “Gramsci ER” onlus, Tomax teatro, Associazione Dry Art, Associazione Pereira

                        La sfida educativa al centro del progetto consiste nel discutere, far conoscere ed aumentare la consapevolezza su quanto oggi la violenza ci circondi, ma allo stesso tempo vedere come in tutti i contesti esaminati esistano tanti modi e strumenti di prevenzione e di aiuto per farvi fronte. Il fine è di operare sia per il recupero del disagio che per la prevenzione di fenomeni di violenza in tutti i contesti.

Si intende contrastare l’acuirsi di fenomeni di intolleranza e di vero e proprio razzismo, fornendo strumenti per una riflessione e per una assunzione consapevole di comportamenti rispettosi dei diritti della persona e facilitanti la convivenza civile.

La metodologia utilizzata consiste sia in testimonianze e approfondimenti che in approcci esperienziali, a seconda delle varie fasce d’età della scuola, rispetto ai seguenti temi: La violenza verso i compagni; la violenza nelle relazioni sociali e sui social; approfondimento sul tema dell’hate speech, la violenza di genere, la violenza contro la società civile - le stragi, e in particolare la strage di Bologna e la Strage di Capaci e via D’Amelio, la violenza verso le donne nella Shoah con l’allestimento della mostra “Punti di luce. Essere una donna nella shoah” (mostra promossa dall’Assemblea Legislativa), la violenza mafiosa.

Azioni sul documento