La comunità tutela il suo “patrimonio” nel rispetto dei principi fondamentali

Diritti

Soggetto coordinatore: I.I.S. Istituto d’istruzione Superiore Polo Tecnico Professionale di Lugo

Rete: Associazione “Demetra. Donne in aiuto”, Associazione “Amici di Sao Bernardo” di Lugo

 

I Principi Fondamentali della Costituzione (diritti inviolabili, doveri inderogabili, cultura, ambiente, paesaggio) sono il fondamento della convivenza civile. In particolare, il rapporto con la bellezza e con la ricchezza del passato e con quella della natura è possibile attraverso la conservazione delle tracce del passato e la tutela dell’ambiente, di fronte ai guasti sempre più irreparabili che essi subiscono a livello globale e a livello locale.

Questo progetto intende dunque porre al centro del lavoro formativo lo studente (in quanto persona con diritti universalmente riconosciuti) portatore di valori che arricchiscono la comunità, renderlo consapevole che il dialogo tra passato e futuro è fondato sulla cultura e che la dignità di ogni persona, in tutti i tempi, si realizza pienamente nella tutela del patrimonio artistico-storico e nel rispetto dell’ambiente che la circonda.

Il lavoro in classe prevede l’analisi della Costituzione e di materiali digitali sull’Agenda ONU 2030, ricerche individuali e/o di gruppo, lettura e commento di articoli d’informazione, discussioni e elaborazione di testi individualizzati. Sono previsti anche laboratori e uscite didattiche, tra cui la visita alla Scuola di pace di Monte Sole.

 

 

Azioni sul documento