Il giardino di Camelia

Memoria

Istituto Comprensivo n. 12 di Bologna - Scuola Secondaria di I grado “L.C. Farini”

Rete: Liceo Artistico “Arcangeli” di Bologna, Comune di Bologna, Istituto storico Parri, Fondazione “Villa Ghigi” di Bologna

Questo percorso storico memoriale sulla Shoah si incentra sulla storia di Camelia e della famiglia Matatia.

 Lo scopo del progetto è quello di coltivare la memoria collettiva della Shoah, creando nel quartiere un luogo dedicato al ricordo, frequentato dai ragazzi e da loro trasformato in uno spazio vivo, da condividere con tutta la comunità cittadina.

Sono previsti laboratori di lettura, di analisi delle fonti storiche, di produzione artistica e teatrale, di progettazione del verde.

In concomitanza con l’intitolazione di un giardino a Camelia Matatia, proposta dagli studenti nel precedente anno scolastico, si prevede l’allestimento presso la scuola Farini della Mostra “Con gli occhi aperti, col cuore fermo. Camelia”, realizzata dagli studenti del Liceo Galvani nell’anno scolastico 2016-17, nell’ambito di un progetto sviluppato con l’Istituto Parri, in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Gli studenti diventano guide memoriali nelle giornate di apertura al pubblico della mostra, organizzando visite per le famiglie degli alunni della scuola Farini e, più in generale, per la cittadinanza.

Azioni sul documento