Gioco-Castello

Diritti

Soggetto coordinatore: Comune di Castel San Pietro Terme

Rete: Consiglio Comunale dei Ragazzi di Castel S. Pietro Terme, nidi d'infanzia “Girotondo” e “Arcobaleno”, Scuola primaria “Albertazzi”, Scuola primaria “Sassatelli”, Scuola primaria “Don Milani” Scuola dell’infanzia “G. Rodari” di Castel San Pietro Terme, Istituto Comprensivo di Castel San Pietro Terme, Associazione “Terra Storia Memoria”, ANPI di Castel San Pietro Terme

 

   Nell'anno del trentesimo anniversario della Convenzione per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il comune di Castel San Pietro Terme, da molti chiamato semplicemente “Castello”, realizza un progetto, il cui punto cardine è il gioco, il DIRITTO AL GIOCO per tutte le fasce di età.

“Castello” mette in rete diverse realtà educanti presenti nel territorio, opportunità e proposte concrete pensate per promuovere il diritto al gioco, alla crescita sana e costruttiva dei bambini della città e della comunità, ma anche del rispetto reciproco e della condivisione.

Nei nidi d'infanzia e nella sezione part-time della scuola dell'infanzia che si trova presso gli ambienti del nido Girotondo, si lavora sul “gioco costruttivo” con materiale di riciclo.

Per i più grandi, il Comune, dopo aver ascoltato e tenuto conto delle idee e delle opinioni dei bambini e ragazzi consiglieri del CCR in carica dall'inverno dello scorso anno, si impegna a realizzare un gioco molto amato da decenni dai bambini di 10 anni circa, che stimola interesse, voglia di conoscere e di confrontarsi con gli altri: un album delle figurine dedicato al tema della Resistenza a Castel San Pietro Terme.

Azioni sul documento