Fare e disfare la comunità al tempo dei social network

Diritti

Associazione Femminile Maschile Plurale di Ravenna

Rete: Liceo Classico “Dante Alighieri”, IC del Mare, IC “San Biagio” - sc. Media “Don Minzoni” di Ravenna, Comune di Ravenna, associazione “Psiche digitale” di Cesena, Psicologia Urbana e Creativa di Ravenna, Lucertola ludens di Ravenna

 Questo progetto di educazione alla consapevolezza di genere nella scuola, mira a coinvolgere i giovani nel riconoscimento, attraverso il “partire da sé”, dei propri stereotipi e pregiudizi.  Il focus è “l’identità plurale al tempo dei social network”, indagando la realtà virtuale sempre più presente nella vita delle/degli studenti sin dall’infanzia. I media digitali, come i mass media in generale, non facilitano la decodifica di simboli e messaggi invitando a trattare le differenze con proposte “rigide” per quel che riguarda la libertà di essere se stesse/i.

I laboratori con gli studenti sul tema dell'identità personale ricorrendo all'uso critico/creativo del mondo dei social network, sono affiancati da seminari formativi per i docenti sulle metodologie didattiche attive per lavorare in classe.

Infine, un percorso di progettazione partecipata tra tutti i soggetti della rete definisce l’iniziativa di restituzione per condividere il percorso con la cittadinanza.

Azioni sul documento