FACCIAMO TEATRO: Filo Diretto/Diritti tra Memoria & Diritti

Memoria, Diritti

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo N. 6 Imola Scuola sec I grado "A. Costa"

 Rete: IC 7 di Imola, Associazione genitori "Crescere insieme" di Imola, Nuova scuola di musica “Vassura- Baroncini” e dal Teatro Comunale “Ebe Stignani”

 

  Questo percorso mira a far riflettere gli alunni su temi chiave della storia e dell’attualità attraverso il teatro. Protagonisti sono allievi e studenti della scuola di musica e degli IC 6 e 7.

Due i percorsi, finalizzati alla messa in scena di due rappresentazioni di musica e parole:

  1. “Le Lettere di Camelia…Non mi importa che sei ebrea… io ti amo” è un percorso teatrale che riscopre la figura dell’adolescente Camelia Matatia, vittima delle persecuzioni antiebraiche attraverso il libro “I vicini scomodi” di Roberto Matatia, che racconta la storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del Fascismo

 

  1. La Bella e la Bestia di Jeanne-Marie Leprince de Beaumont è l’opera da cui prende corpo una riflessione sui diritti, a partire dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, e in particolare dall’articolo 1 Titolo “Dignità”, sulla scorta della domanda “Amare ciò che non appare... chi avrebbe mai potuto amare una bestia?”

Azioni sul documento