Diritti al goal

Diritti

Soggetto coordinatore: Istituto Comprensivo di Marzabotto - Scuola primaria “Bambini del ‘44”.

Rete: nessun partner segnalato

                        Coltivare la memoria del passato, far crescere la consapevolezza di essere cittadini fin da bambini e far emergere che ognuno è chiamato al bene comune possono considerarsi gli antidoti alla brutalità della guerra.

L’obiettivo di questo progetto è di portare gli alunni delle classi quarte e quinte a riflettere sui propri comportamenti individuali e sociali, e in particolare promuovere il rispetto delle regole scolastiche e sociali; stimolare il pensiero sociale come una speranza per un futuro migliore; sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione dei beni pubblici e della natura; stimolare gli alunni verso un pensiero critico che esca dall'ottica dell'”Io” e si diriga verso il pensiero del “Noi”; incrementare la riflessione sui valori civili e sulla democrazia.

Gli alunni sono chiamati a conoscere il contesto che li circonda, ferito dalla guerra e oggi duramente colpito dalla crisi economica. Sono previste letture, incontri sulla Costituzione italiana, uscite didattiche presso il Parco di “Monte Sole” e presso centri di recupero di materiali, attività laboratoriali, creazioni di manufatti artistici, approfondimenti sulle tematiche dell’Agenda 2030, soprattutto per quanto riguarda la lotta al cambiamento climatico e la sovrabbondanza di plastica nel nostro pianeta. Un ultimo laboratorio prevede la realizzazione di cortometraggio sul tema dell’ambiente.

 

Azioni sul documento