Dal ricordo alla partecipazione

Memoria

Soggetto coordinatore: Associazione "E bene venga maggio" A.P.S. di Monghidoro

  Rete: IC Loiano di Monghidoro, Comune di Monghidoro, Comune di Rebecq (Belgio), ANPI di Monghidoro, AUSER Bologna, Assoc. culturale “Bologna-Bruxelles A/R”, Monghidoro-Rebecq-ODV, OltrAlpe ODV, Casa di riposo di Monghidoro, CIDAS Coop. Soc., Coldiretti Bologna, Piccola scuola di musica e danza della valle del Savena

Img logo assL’associazione è impegnata a salvaguardare la varietà e la differenziazione delle espressioni umane, in particolare delle forme verbali e non verbali, proprie delle culture basate sul contatto, i vincoli solidaristici e la comunicazione orale.

Questo percorso di memoria è costruito sull'identità di Monghidoro, paese dell'Appennino bolognese che, attraverso il Piccolo museo dell’emigrante – Centro di documentazione e il gemellaggio con Rebecq (Belgio), preserva la memoria dell’emigrazione, mentre si confronta con l’attualità dell’immigrazione.

Il progetto intende sensibilizzare famiglie e minori sulla vocazione alla solidarietà, all’inclusione multiculturale e alla mobilità legata al lavoro, in essere da secoli nel territorio delle valli montane, attraverso incontri in classe, eventi, interviste e uscite nel territorio, secondo questi tre filoni di approfondimento:

  1. Vivere il territorio: principi di cittadinanza;
  2. Compagnie in viaggio e sozie dei bambini: conoscenza del territorio e della storia dell’azione solidale nella vita in montagna;
  3. In memoria del presente: emigrazione e immigrazione: due esperienze a confronto.

Azioni sul documento