Da Po a New York, Marcello Nizzoli e il grande fiume

Memoria, Diritti

Liceo Artistico Statale "G. Chierici" di Reggio Emilia

 

Rete: Comune di Boretto, Comune di Brescello, Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC dell’Università di Parma

 

Questo percorso di cittadinanza attiva attraverso il patrimonio locale, si incentra sulla riscoperta di un genio misconosciuto nativo di Boretto: Marcello Nizzoli, di cui ricorre il 50° dalla morte. Studiò all’istituto Toschi di Parma e da pittore di ambito secessionista viennese si trasformò in uno dei designer più famosi al mondo, la cui macchina da scrivere “Lettera Olivetti 22” è esposta al MOMA di New York.

Il Viaggio intorno a Macello Nizzoli si contestualizza nel paesaggio come conoscenza dei luoghi e della natura del grande fiume da salvaguardare, si fa strada cogliendo il carattere e flash di vicissitudini della gente rivierasca e si focalizza sull’avventura di un pittore eclettico che diventa designer e raggiunge una grande fama, come migrante, verso altri lidi. Il diario di viaggio è redatto in forma cartacea e multimediale per una sua divulgazione e diffusione.

Azioni sul documento