Creatività accessibile 2019 - 2020: Laboratori, libri e racconti animati per immaginare e creare una società includente nella scuola e fuori dalla scuola

Diritti

Soggetto coordinatore: Atelier del Cartone Animato APS di Ravenna

Rete: Scuola media “Paolo Amaducci” di Santa Maria Nuova (RA), Scuola primaria “A. Manzoni” di Forlì, Scuola media “Fiorini”, Scuola primaria “P. Vallicelli di Villafranca di Forlì, Comune di Ravenna, AUSL della Romagna, Bucaneve per Autismo OdV di Forlimpopoli (FC), Coop soc. “Lamberto Valli” onlus di Forlimpopoli (FC), Sedicicorto APS di Forlì, ENDAS Emilia-Romagna, ANFFAS Forlì-Cesena

                       

Anche questa edizione del progetto “Creatività accessibile” ideato dall’Atelier del cartone animato, si basa sulla pedagogia del cinema d’animazione, per costruire con bambini e adolescenti momenti di partecipazione e sensibilizzare al tema dell’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità.

L’importanza crescente delle tecniche dell’animazione nella vita di tutti i giorni e la grande varietà di tecniche che offre, ne fanno uno strumento idoneo a lavorare con i gruppi più vari, quanto a età provenienza etnico-culturale, livello di studio, disabilità, etc. e che ben si coniuga con la “creazione dal basso”, dove i partecipanti stessi identificano un tema di interesse comune e insieme trovano un modo di rappresentarlo.

Il lavoro di équipe diventa dunque uno stimolo motivazionale sia per l’originalità delle modalità di lavoro che per i temi e obiettivi specifici, culminando nella realizzazione di materiali con i quali si realizza un cortometraggio, da proporre a festival e rassegne pubbliche.

 

 

Azioni sul documento