Conosci i tuoi diritti? Conosciamo giocando la Convenzione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e responsabilizziamoci per una sua diffusione

Diritti

Soggetto coordinatore Arci Ravenna APS

Rete: Liceo “Laura Bassi” di Bologna, IC 12 di Bologna, IC "Ricci-Muratori" di Ravenna, LUnGI - Libera Università del Gioco di Bologna

 

A partire dal trentennale della nascita della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il progetto intende promuovere la conoscenza e diffusione di questo documento, usando il gioco come principale strumento divulgativo.

In una prima fase i ragazzi del Liceo delle Scienze umane sono coinvolti in attività ludiformi, attività artistico-espressive tra cui il teatro e attività partecipative come il world cafè, al fine di costruire moduli di attività didattica da utilizzare nella scuola primaria.

La seconda fase, nell’ottica dell’approccio cooperativo, coinvolge le classi delle primarie dei due istituti comprensivi di Ravenna e Bologna, dove gli studenti liceali divengono facilitatori nella promozione della Convenzione e dei valori del rispetto reciproco, della solidarietà, dell’ascolto, della tolleranza e della coesione sociale.

 

Azioni sul documento