conCittadini 2019-2020 - Rete Piacenza

Memoria, Diritti, Legalità

Soggetto coordinatore: Provincia di Piacenza

Rete: C.C.R. di Gragnano - "Galileo Galilei", I.C.  "M.K. Gandhi", I.C. Cadeo – Pontenure, ISII "G. Marconi", I.P.S.C.T. “A Casali” sezione associata dell'IIS Romagnosi, ITC “G.D. Romagnosi” di Piacenza, Scuola Secondaria di Primo Grado Dante-Carducci di Piacenza, CISCuP, Scuola Azzurra dell’Associazione Fabbrica dei Grilli, Associazione Alpini, Ass. La Ricerca, ASL di Piacenza, AIDO, Caritas diocesana di Piacenza-Bobbio, 100x100 in movimento; Associazione “La Ricerca” settore Mondialità, Cooperativa sociale Assofa, Centro di salute mentale, Consultorio Giovani, Carcere circondariale, Gli Stagionati, Centro “EOS”, Associazione Telefono Rosa, S.V.E.P., A.S.L., Guardia di Finanza, Questura di Piacenza, Polizia Postale, Polizia Municipale, Associazione “Libera”, Amnesty International, Tavolo per la non Violenza delle donne, Comune di Rottofreno, Comune di Gragnano, Comune di Calendasco, Comune di Pontenure, Comune di San Giorgio Piacentino

Questo progetto mira a sensibilizzare un migliaio di giovani facenti capo alle scuole del territorio provinciale, sul legame esistente tra la cittadinanza attiva, l’incontro e la condivisione con l’altro e la consapevolezza degli stereotipi.

Il progetto promuove la memoria, vista come maestra e “educatrice” nella costruzione di un mondo più unito e giusto e come presidio di tutela del patrimonio e della storia locale, e fa sperimentare ai ragazzi, anche attraverso la pratica del volontariato, come la cittadinanza attiva tra condivisione e diversità passi anche attraverso la legalità e la promozione dei diritti di ogni uomo, maturando la consapevolezza che il diritto richiama sempre un dovere.

Le metodologie didattiche sono le più varie ed innovative: Cooperative learning, Classe capovolta, attività di ricerca individuale-di gruppo, storytelling, dialogo euristico in situazione, video conferenze, visite al territorio e alle Istituzioni, Associazioni e altri soggetti coinvolti, laboratori specifici, partecipazione ad eventi pubblici, giochi a tema, ecc.

Azioni sul documento