Cittadini dalla scuola al lavoro
Soggetto coordinatore: Istituto di Scienze dell’Uomo di Rimini
Rete: Liceo Scientifico e Artistico “A. Volta-R. Fellini” di Riccione, Liceo Scienze Umane “G. Cesare – M. Valgimigli” di Rimini, Liceo Scientifico e Artistico “A. Serpieri” di Rimini, Ass. Il Borgo della pace, Centro Aiuto alla Vita
Conoscere i diritti e doveri implica saperli declinare nella società attuale al fine di un'imprescindibile etica civica, sociale e della cura. L'evoluzione di concetti come salute, disabilità, demenze, intercultura, povertà, sviluppo sostenibile, richiede di innovare anche gli approcci teorici, tecnici e operativi con cui si affrontano i temi, le interazioni sistemiche e le scale dimensionali degli stessi fenomeni.
Con queste finalità il progetto intende sostenere e rafforzare una comunità educante in cui il rapporto con gli enti del territorio (istituzioni, terzo settore, servizi) permette agli studenti non solo di apprendere in modo efficace ma di essere anche motivati e responsabili dei comportamenti.
In relazione all'indirizzo e ordine/gradi degli istituti scolastici, le aree tematiche di intervento riguardano:
- Competenze relazionali con strumenti valutativi e scientifici per la dignità e ben-essere delle persone;
- Il laboratorio di scrittura creativa “Quale inclusione possibile?”;
- “Generare Sviluppo sostenibile”.
Le metodologie includono: lezioni in classe, laboratori, rielaborazione di informazioni e conoscenze, lavoro di gruppo e analisi di casi, elaborazione di una comunicazione efficace, disseminazione dei risultati e apprendimento nell'esperienza.