Altro e altrove: Gli studenti organizzano e documentano la Giornata della Memoria e dell'impegno di Libera

Legalità

Soggetto coordinatore: Libera Emilia-Romagna - Associazioni, Nomi e Numeri Contro le Mafie

 Rete: Liceo "L. Galvani" di Bologna, Istituto comprensivo 20 di Bologna - sc. Sec di I grado "Rolandino De Passeggeri", Liceo delle Scienze umane "G. Carducci" di Ferrara, Polo Agroalimentare estense Orio di Ostellato

  

                       Logo Libera Nell’anno 2020 Libera compie 25 anni e celebra la Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno a Palermo.

Questo progetto mira a promuovere la cittadinanza attiva dei giovani attraverso una loro assunzione di responsabilità; sviluppa le loro abilità sociali attraverso un apprendimento esperienziale; promuove il rispetto reciproco, la corresponsabilità, l’ascolto attivo e la tolleranza tra i giovani, rafforzando la coesione sociale; sensibilizza studenti e docenti sull’importanza delle “reti sociali” nella società civile e consolida il rapporto con le Istituzioni e tra Istituzioni; promuove la memoria delle vittime delle mafie; sviluppa e condivide attività e metodi che influiscono positivamente sulla realizzazione dei progetti.

Il percorso offre incontri con esperti e testimoni e coinvolge attivamente gli studenti nella coprogettazione ed organizzazione dell’appuntamento a livello regionale: a Bologna, spetta agli studenti organizzare la Giornata del 21 marzo 2020, con la lettura dei nomi delle vittime delle mafie e il collegamento con Palermo per ascoltare il discorso di Luigi Ciotti presidente di Libera.

Azioni sul documento